Coppa Italia Femminile, Tavagnacco-Napoli 1-2

Parte con una doppietta della portoghese Adriana Gomes la stagione del Napoli Femminile, che in Coppa Italia espugna Tavagnacco (1-2 il finale in virtù del gol nel recupero di Magni) e sale a tre punti nel girone G del quale fa parte anche il Pomigliano. Un gol per tempo da parte di “AG7” e primo brindisi per la squadra di Lipoff.
In virtù delle assenze di Nozzi in difesa, Tui e Mauri in mediana e Tamborini in attacco, il tecnico francese ha optato per Franco in cabina di regia con Di Bari centrale al fianco di capitan Di Marino nella retroguardia a quattro. Esordio dal primo minuto per la nazionale croata Dulcic sulla corsia di destra. Lipoff ha scelto il 4-3-3 sul quale ha lavorato sin dal primo giorno, con Pinna a girare intorno a Gomes.
E’ stata proprio la portoghese, già grande protagonista in precampionato, ad aprire le danze al 13’ concludendo in maniera pregevole una bella azione corale rifinita bene da Landa. Da quel momento il Napoli ha gestito i ritmi della prima frazione provando anche a far girare velocemente il pallone nonostante l’erba alta dello stadio di Tavagnacco.
Ad inizio ripresa, dentro la giovane mezzala Albertini per Di Marino con Franco che è scalata in difesa. Dopo l’espulsione di Lipoff dalla panchina per proteste, è arrivata al 10’ la rete del raddoppio partenopeo firmata nuovamente da Gomes che ha dimostrato – una volta di più – il suo innato senso del gol. Ferrandi e compagne (a proposito hanno esordito in maglia azzurra anche Oliva ed Illiano – che ha sfiorato il tris) hanno controllato senza praticamente mai soffrire gli attacchi sterili del Tavagnacco che ha trovato il gol della bandiera pochi secondi prima del triplice fischio con Magni.
Una rete che ha cambiato la forma ma non la sostanza del risultato con il Napoli Femminile che ha “stappato” al meglio la sua stagione.
MARCATORI: Gomes 13’ p.t. e 10’ s.t., Magni (T) 47’ s.t.
TAVAGNACCO (4-4-2) Marchetti; Giada Novelli, Moroso, Andreoli, Donda; De Maio, Diaz Ferrer, Maroni, Lucco (dal 15’ s.t. De Matteis); Sara Novelli, Tabordi (dal 15’ s.t. Magni) (Ridolfi, Iacuzzi, Fischer, Morleo, Dieude, Girardi, Vastro, Garcia). All.: Recenti
NAPOLI (4-3-3) Tasselli; Dulcic, Di Bari, Di Marino (dal 1’ s.t. Albertini), De Sanctis (dal 21’ s.t. Oliva); Strisciuglio, Franco, Ferrandi; Landa, Gomes, Pinna (dal 34’ s.t. Illiano) (Copetti, Repetti, Toomey, Botta, Penna). All.: Lipoff
ARBITRO: Arnaut di Padova (Rossetto-Liotta)
Note: giornata di sole, terreno di gioco in pessime condizioni. Spettatori 200 circa. Rec.: 1’ p.t., 4’ s.t.

In collaborazione con ilnapolionline.com – Articolo a cura di Roberto Martin – Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: