Calciomercato, quanti giocatori ancora senza squadra…

La finestra di mercato ufficiale di almeno i primi 5 campionati (Inghilterra, Spagna, Germania, Italia, Francia) è terminata. Pochi altri, come il greco, finiscono giovedì. Ma ancora una volta, diversi nomi “clamorosi” di calciatori non erano d’accordo con un club e sono liberi…

Questi calciatori per posizione sono:

Portieri

Ha senso iniziare con i portieri. Non troviamo grandi nomi in questa lista. Il norvegese Orjan Niland, che ha avuto un ruolo importante in Inghilterra (Norwich, Aston Villa, Bournemouth, Reading), vale circa 700.000 euro.

Altri sono Iago Herrerin, il 34enne basco (Bilbao) che costa circa 500mila euro. L’inglese Foster che, nonostante i suoi 39 anni, sta ancora lottando e che, secondo i dati attuali, vale poco meno di 300mila euro.

Tra i portieri, però, c’è anche il colore greco visto che incontriamo anche il 33enne nazionale greco Alexandros Paschalakis, svincolato dopo il corso con il PAOK.

Difensori

C’è una domanda piuttosto significativa qui. Diverse squadre desiderano rafforzare le proprie cessioni: il belga Jason Denayer, con le prestazioni (Inghilterra-Man. City, Sunderland, Scozia-Celtic, Turchia-Galatasaray, Francia-Lione) non ha ancora concordato con nessuna squadra.

Lo stesso vale per Dan-Axel Zagadou, 23 anni, stopper del Borussia Dortmund. Il suo valore di mercato ammonta a 9 milioni di euro.

Altri difensori centrali che sono free agent sono Elakim Mangala, Nikola Maksimovic, Matteo Mousaccio e Joris Nianion.

Per quanto riguarda i terzini, troviamo Santiago Arias (Atletico Madrid), Danny Rose (Watford, Tottenham), l’esterno della nazionale norvegese Omar Elabdelaoui e il terzino sinistro algerino (per diversi anni al Napoli), Fouzi Ghoulam.

Una varietà di mezzi poiché tra questi ci sono centrocampisti difensivi, centrali e staff.

Il centrocampista difensivo “più costoso”, con un valore di 2 milioni di euro, è il serbo Nemanja Radoja che, dopo la retrocessione del Levante, ha “rotto” il contratto ed è stato svincolato. Il 34enne brasiliano (ex calciatore del PAOK e del Panathinaikos), Mauricio, è uno dei migliori centrocampisti difensivi.

I centrocampisti centrali sono Fabian Delph, Danny Drinkwater, Adil Taarab e Moussa Dembele. Tutti e quattro hanno giocato per squadre di Premier League di “massima serie”.

Il centrocampo “chiude” con i trequartista. In cima ai nomi di spicco potrebbe esserci nientemeno che Hatem Ben Arfa. Il sinistro francese dal talento innegabile. In effetti, diremmo che è uno dei calciatori che si sono fatti un torto e che è stato svincolato dal Lille. Troviamo anche Zakaria Labiad (Ajax), Adem Ljajic e Gaston Ramirez.

Estremo

Le opzioni per i suoi fini sono limitate. Agli estremi, ad esempio, ci sono l’inglese Aaron Lennon (più di 500 presenze in Premier League), l’ex asso della Roma Diego Perotti (non ha rinnovato il contratto con i “glamorossi”) e il 32enne- il vecchio algerino, Sofiane Feghouli, che a 32 anni è alla ricerca dei suoi ultimi “segni”.

Centravanti/Attaccanti

Infine, andremo anche ai centravanti. I nazionali italiani Simone Zaza  e Graziano Pele sono alla ricerca di una nuova tappa della loro carriera. Libero anche l’inglese Andy Carroll, così come il connazionale Daniel Sturridge, che ha “rescisso” il contratto con il club australiano Perth Glory. Anche l’esperto attaccante ceco Matej Vida, che sarà sempre una soluzione affidabile per qualsiasi allenatore, ha lasciato Burnley dopo la retrocessione.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: