Us Open 2022 : Casper Ruud batte Berrettini e va in semifinale

US Open 2022 Berrettini-Ruud.

Dopo la vittoria in cinque set agli ottavi su Davidovich Fokina, Matteo Berrettini, ha affrontato questa sera all’Arthur Ashe Stadium di New York.il norvegese, Casper Ruud. L’azzurro comincia nel peggiore dei modi la sfida, quasi irriconoscibile. Non entra mai in partita se si sveglia tardi. Troppo terreno ha lasciato a Ruud per cercare di riconquistare ciò che era perso. Berrettini sbaglia tanto, copre pochissimo il campo e soprattutto non riesce a essere incisivo con la battuta. Non riesce, stasera,a cancellare una striscia di sette sconfitte consecutive contro i Top 10 nei tornei dello Slam.

Il norvegese ha sconfitto 3 set a 0 Berrettini, che esce ai quarti. All’Italia resta Jannik Sinner, che nella notte tra mercoledì e giovedì affronterà Carlos Alcaraz.

Matteo Berrettini è fuori e Casper Ruud è il primo semifinalista degli US Open. Niente semifinale per l’azzurro Matteo. Casper Ruud continua a sognare pure la prima posizione della classifica ATP. Una sconfitta netta, il norvegese si è imposto per 3 set a 0. I primi due li ha dominati, il terzo lo ha vinto al tie-break. Ruud, che ha vinto 6-1 6-4 7-6, sfiderà Kyrgios o Khachanov. All’Italia resta Sinner che domani sfiderà Alcaraz.

IL MATCH nelle singole fasi:

La sfida comincia con Ruud al servizio, é 1-0: Il primo gioco dell’incontro è di Casper Ruud che tiene il suo turno di battuta.

Inizia con un doppio fallo invece il turno di servizio di Matteo Berrettini che concede il primo 15.

Una sola prima nei primi 4 punti e due palle break per il norvegese. Un dritto fuori e Matteo è sotto di un break, 2-0 per Ruud.

Ancora il norvegese con un netto 3-0. Avvio choc per Matteo Berrettini che finisce sotto 0-30 anche nel quarto game.

Recupera i due punti di svantaggio con altrettanti ace, però un altro rovescio fuori e arriva l’occasione del 4-0 per Casper.

Il rovescio del romano in rete e arriva il doppio break.

Il norvegese ha cominciato molto bene, Berrettini non riesce ad entrare in partita ed é 5-0.

Finalmente si sblocca Berrettini nel sesto gioco si porta sul 40-15, ma sbaglia un diritto semplice prima di chiudere con un bel servizio vincente, ora è 5-1 Ruud.

Arriva il primo doppio fallo di Ruud che risponde subito con un servizio vincente.

Non riesce a rispondere Berrettini. In 27 minuti il norvegese va a chiudere 6-1 il primo set.

Nel 2° Set: tre punti col servizio in apertura di secondo set e game a zero, finalmente per Matteo Berrettini che dà finalmente segnali di vita.

Matteo prova a rispondere ma Ruud sembra più reattivo.

Prima palla break per Ruud, che recupera subito lo svantaggio iniziale e si porta sul 2-1. Matteo Berrettini non riesce a regire, Rudd aumenta il divario, è 3-1.

Serata da dimenticare per Berrettini che non riesce a risalire la china. Anche nel 5° game il norvegese conquista una palla break. Il risultato dice 4-1.

Ruud rimane ancora sul 5-1. Ancora due occasioni di break, ovvero set point, per Casper.

Matteo si porta ai vantaggi due volte poi chiude finalmente per il 5-2. Ha rischiato di finire sotto di due set in meno di un’ora, ma dopo aver salvato un setpoint.

Berrettini ha ottenuto il primo break dell’incontro. Servizio strappato a Ruud, che ora conduce 6-1 5-3.

Berrettini in ripresa ottiene finalmente il servizio per il 5-4.

Fine delle speranze di rimonta di Berrettini che alla fine è costretto ad arrendersi sul 6-4.

L’azzurro ha molto da rimontare, ma comincia bene il 3°set portandosi sull 1-0.

Matteo in ripresa su Ruud e si aggiudica la prima palla break della partita, ora il risultato dice 2-0.

Ancora Berrettini che annulla quattro palle break a Ruud e chiude con uno smash portandosi sul 3-0.

Palla break per Berrettini anche nel 4° game, tiene la battuta il norvegese per il 3-1.

Matteo conferma il trend e allunga 4-1 ma non vuole cedere nulla il norgese, subito 4-2.

Terzo turno di battuta a zero di tutto l’incontro per Berrettini che passa a condurre 5-2 però si salva Ruud che recupera da 15-40 e annulla due set point, 5-3.

Berrettini non chiude e il norvegese accorcia di un altro punto, 5-4.Inoltre Ruud ritrova sicurezza e torna a essere offensivo, tutto da rifare per Berrettini.

L’azzurro torna a muovere il punteggio con un turno di battuta a zero 6-5. L’azzurro si garantisce la possibilità di giocare il tie break.Ruud completa la rimonta  6-6: Si va al tie break.Ma é Ruud ad andare in semifinale: battuto Berrettini 6-1, 6-4, 7-6(4) in 2 ore e 38 minuti

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

 

 

 

 

One thought on “Us Open 2022 : Casper Ruud batte Berrettini e va in semifinale

Comments are closed.

Translate »