Vela, Luna Rossa preparerà in Sardegna la Coppa America 2024

La prossima edizione della Americas Cup 2024, andrà in scena tra settembre ed ottobre 2024 a Barcellona, come scelto dal Team New Zealand, detentore il titolo.

Per affrontare al meglio l’impegno, si è svolto in Sardegna un incontro tra l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa ed i rappresentanti del Team New Zealand, il chief executive Grant Dalton e il team principal Matteo De Nora, accompagnati da Max Sirena di Luna Rossa, per accordarsi ad una sfida in mare sardo per preparare l’evento, nell’ottobre 2023.

Alla fine della riunione, Gianni Chessa si è detto soddisfatto ed orgoglioso dell’esito finale: “Prosegue il progetto della Regione che vuole investire sui grandi eventi sportivi per promuovere la Sardegna in tutto il mondo. Abbiamo discusso con gli organizzatori della possibilità di ospitare a Cagliari, nel mese di ottobre 2023, una gara nell’ambito dell’attività di preparazione alla America’s Cup 2024, che avrebbe come protagonisti i cinque equipaggi velici internazionali che puntano alla conquista del più famoso e importante trofeo della vela mondiale. Cagliari ospiterebbe gli equipaggi, gli staff e gli appassionati almeno per le quattro giornate di gara, ma i team solitamente precedono l’evento agonistico con almeno dieci giorni di allenamento sul campo di regata, con un intuibile impatto economico sul territorio. Stiamo ipotizzando anche un contorno di eventi nautici e velici che anticiperebbero l’evento di eccezionale livello sportivo, il primo e l’unico lontano da Barcellona, sede ufficiale dell’edizione 2024 della Coppa America. Sarebbe un evento di grande visibilità per la Sardegna, anche grazie alla copertura mediatica internazionale, non solo delle testate specializzate, soprattutto televisive. Un importante investimento promozionale della Regione per un evento autunnale di livello internazionale con l’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici e dell’allungamento della stagione”.

L’esponente della giunta Solinas ha chiuso affermando: “Sarebbe anche un’ulteriore tappa nella trasformazione della Sardegna nel polo velico nel Mediterraneo, affiancando il progetto con altre iniziative, come la riedizione della Fiera Nautica a Olbia. La Regione crede fortemente nel turismo sportivo come strumento fondamentale per la promozione della Sardegna”.

Il Team di Luna Rossa ha confermato Cagliari come sede logistica per preparare la prossima America’s Cup 2024.

Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

One thought on “Vela, Luna Rossa preparerà in Sardegna la Coppa America 2024

Comments are closed.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: