Nuovo motore per Ferrari e Red Bull: a Spa Leclerc e Verstappen partiranno quasi dal fondo

Nella gara di Spa (Belgio) la Ferrari ha deciso di montare sulla F1-75 del monegasco una nuova power unit, nuovo sistema ibrido che assicurerà maggiore potenza. In vista delle prossime sfide la scelta é ricaduta su Spa, pista con un tracciato molto lungo e con possibilità di sorpasso e rimonta.  Il Cavallino, per questo GP, partirà anche con il disegno dell’alettone posteriore e del profilo inferiore, con forma modificata per garantire maggior carico.

La Ferrari é senza dubbio la “Number one” sulla comprensione del complicato e cervellotico regolamento della F1 riuscendo a dosare le posizioni di penalità sulla griglia di partenza tra una sessione di prove libere e l’altra.

Già in Canada Leclerc aveva introdotto due motori completamente nuovi sfruttando in maniera doppia una singola partenza dal fondo della griglia di partenza. Infatti, secondo i documenti ufficiali FIA le penalità prese da Leclerc non superano mai le 15 posizioni complessive da scontare sulla griglia. A differenza di Max Verstappen, Norris, Ocon, Bottas e Mick Schumacher che monteranno un nuovo motore, turbo, MGU-H, MGU-K, pacco batterie e centralina. Nei documenti ufficiali FIA si attesta che partiranno dal fondo della griglia di partenza (perché gli elementi nuovi comportano più di 15 posizioni di penalità), questa dicitura non appare mai nei documenti relativi a Leclerc. Il monegasco, dunque, oggi in Qualifica verrà automaticamente collocato davanti a Verstappen, Norris e Ocon.

Il campione in carica si giocherà, quindi, la penultima fila con il pilota della McLaren e quello della Alpine. Leclerc invece avrà come avversari diretti Bottas e Schumacher, uno scenario che dovrebbe collocarlo facilmente in 15esima posizione sulla griglia di partenza.

Carlos Sainz diventa, così, l’uomo di punta di questo week end che potrebbe regalargli nuovi stimoli e soddisfazioni. Ai microfoni “a mio agio con la Ferrari, mi concentro per puntare alla vittoria”.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

 

One thought on “Nuovo motore per Ferrari e Red Bull: a Spa Leclerc e Verstappen partiranno quasi dal fondo

Comments are closed.

Translate »