Luchi Gonzalez è il nuovo allenatore dei San Jose Earthquakes

I San Jose Earthquakes hanno nominato l’assistente della nazionale maschile statunitense Luchi Gonzalez come loro prossimo allenatore.

Gonzalez assumerà il controllo di San Jose per la campagna MLS 2023 dopo la fine della Coppa del Mondo FIFA 2022 a dicembre. Lo staff tecnico ad interim del club, guidato da Alex Covelo, rimarrà nei ruoli attuali fino alla fine della stagione 2022.

Prima di lavorare nello staff dell’USMNT di Gregg Berhalter, Gonzalez ha guidato l’FC Dallas dal 2019 fino al suo licenziamento nel settembre 2021. Durante le sue prime due stagioni ha partecipato ai playoff dell’Audi MLS Cup e in precedenza è stato direttore dell’accademia dell’FCD.

“Luchi ha tutti gli attributi che abbiamo cercato nel nostro prossimo allenatore”, ha detto il direttore generale Chris Leitch in un comunicato. “Ha avuto successo allenando nella Major League Soccer con apparizioni ai playoff nelle sue prime due stagioni e ha un track record molto forte nello sviluppo giovanile.

“I suoi punti di forza e i suoi desideri sono in linea con i nostri obiettivi a breve e lungo termine come club e non vediamo l’ora che prenda le redini dopo la Coppa del Mondo”.

t FC Dallas, Gonzalez ha lavorato con una serie di giocatori dell’USMNT, dal centrocampista della Juventus Weston McKennie e il difensore del Crystal Palace Chris Richards agli attuali giocatori della MLS come Jesus Ferreira e Kellyn Acosta.

Quel background, combinato con il movimento giovanile di San Jose, dovrebbe essere perfetto.

“Sono davvero entusiasta di questa opportunità con uno dei club fondatori della lega”, ha detto Gonzalez, che è stato scelto sesto assoluto nella MLS SuperDraft del 2002 da San Jose. “Mi è piaciuto molto lavorare con la dirigenza del club durante tutto il processo di colloquio e sono rimasto colpito dalla loro visione per il futuro, sia dentro che fuori dal campo. Chris Leitch e il suo team hanno messo insieme una solida base di giocatori e non vedo l’ora di lavorare con loro.

Per quanto entusiasta di questa opportunità, rimarrò concentrato sull’aiutare la nazionale statunitense ad avere il maggior successo possibile durante la Coppa del Mondo FIFA e sarò pronto a dare tutto per San Jose una volta terminato il viaggio. “

I San Jose Earthquakes stanno finalizzando un accordo per nominare l’assistente allenatore della nazionale maschile degli Stati Uniti Luchi Gonzalez come loro prossimo allenatore, riferiscono fonti a MLSsoccer.com.

Gonzalez rimarrebbe con l’USMNT durante la Coppa del Mondo del Qatar 2022 e subentrerà ufficialmente dopo la conclusione del torneo a dicembre, mettendolo a capo del club MLS per la stagione 2023. È assistente dell’USMNT da dicembre 2021, aiutandoli a superare le qualificazioni a Concacaf e ad essere inseriti nel Gruppo B insieme a Inghilterra, Iran e Galles.

Il San Jose si è separato dall’allenatore argentino Matias Almeyda ad aprile, con Alex Covelo alla guida della squadra come capo allenatore ad interim da allora dopo aver guidato in precedenza la squadra MLS NEXT Pro.

I Quakes sono secondi dal basso nella classifica della Western Conference, mettendoli sulla buona strada per saltare i playoff della Audi MLS Cup per il secondo anno consecutivo. Rimangono nove partite nella loro campagna 2022 (record 5V-11L-9P; 24 punti).

Il background di Gonzalez

Gonzalez, 42 anni, è stato in precedenza l’allenatore dell’FC Dallas dal 2019 al settembre 2021. Ha guidato il club ai playoff in ciascuna delle sue prime due stagioni prima di essere lasciato andare verso la fine della sua terza.

Prima di guidare la prima squadra dell’FCD, Gonzalez era il direttore dell’accademia del club. Inizialmente è entrato a far parte dell’FC Dallas nel 2012 come allenatore dell’accademia. È famoso per il suo approccio allo sviluppo del giocatore, aiutando a guidare una giovane squadra di Dallas mentre gioca a calcio attraente.

Il San Jose ha avuto una delle pipeline di sviluppo giovanile di maggior successo negli ultimi anni, guidata dall’attaccante nostrano Cade Cowell e da un giovane raccolto che include il centrocampista Cruz Medina. Negli ultimi anni hanno regolarmente inserito talenti nostrani nelle squadre nazionali giovanili e mirano a trarne vantaggio con il background di Gonzalez.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »