Site icon SportPress24

Basket: qualificazioni Mondiali, Ucraina 89-97 Italia

epa10136470 Ukraine's Vyacheslav Bobrov and Italy's Simone Fontecchio (R) in action during the FIBA Basketball World Cup 2023 qualifiers match between Ukraine and Italy at Arena Riga, Latvia, 24 August 2022. EPA/TOMS KALNINS

Prosegue nel migliore dei modi la strada dell’Italia verso i Mondiali di basket del 2023.

Nel girone di qualificazione, gli azzurri di Pozzecco riescono a superare in rimonta l’Ucraina a Riga col punteggio di 97-89 e portarsi così al comando del gruppo L. Sono Fontecchio e Melli a rispondere alle stelle Nba ucraine Mykhailiuk e Len. Prossima sfida di qualificazione questo sabato a Brescia contro la Georgia, poi testa ad Euro Basket 2022.

Passo avanti importante dunque per gli azzurri del basket verso la qualificazione ai Mondiali del 2023.

Con questo risultato l’Italia è prima nel girone dove ha ottenuto quattro vittorie. Prossimo appuntamento contro la Georgia sabato prossimo a Brescia.

La nazionale Italiana di basket torna a esultare e vede i Mondiali 2023 più vicini. Contro l’Ucraina a Riga (campo neutro), gli azzurri vincono in rimonta per 97-89 e si portano al comando del girone L. Grande equilibrio nel primo quarto che si conclude 19 pari, nella seconda frazione l’Ucraina si affida a Mykhailiuk e Len, le due stelle Nba della formazione di Bagatskis: sono proprio gli ucraini a mettere il piede sull’acceleratore e creare un solco fino a un massimo vantaggio di +11.

Azzurri in confusione, all’intervallo lungo Pozzecco si fa sentire e la sua nazionale esce dagli spogliatoi più concentrata soprattutto in difesa: scatto d’orgoglio azzurro con lo svantaggio che si assottiglia sempre di più grazie a super Melli (17 punti e 6 rimbalzi finali per lui) affiancato da Fontecchio (ancora meglio con 20 trasformazioni totali). Sul finire del terzo quarto è di nuovo parità e poi sorpasso Italia sul +5 che diventa +8 a metà ultimo quarto. Mannion si scatena con i soliti assist, gli azzurri non tremano più e amministrano il vantaggio fino alla sirena per la gioia del ct Pozzecco.
L’Italia tornerà in campo sabato a Brescia alle 20.30 contro la Georgia sempre per i gironi di qualificazione ai Mondiali 2023, poi testa a Euro Basket 2022 con l’inizio a Milano il 2 settembre (Italia-Estonia alle 21).

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24

 

Exit mobile version