Europei di Atletica Leggera: Uno strepitoso Crippa conquista l’oro nei 10.000mt

Strepitosa prestazione di Yeman Crippa, che dopo il bronzo nei 5000 m, conquista la medaglia d’oro sulla doppia distanza.

Quella dell’azzurro è stata una gara straordinariamente condotta sia con la testa che con le gambe. Gara bellissima, dopo 4 km si formano due gruppi, con Crippa nel gruppo di testa al controllo della situazione. La corsa diventa una gara tattica per tutti i corridori, a scapito della velocità, l’azzurro lo capisce immediatamente e si attesta sempre tra la seconda e la quarta posizione. Negli ultimi 2 km i due gruppi si compattano ed ad un chilometro e mezzo dal traguardo, il nigeriano Mezngi tenta la fuga. Crippa non si preoccupa e controlla il francese che con lui ha fatto la gara. Mezngi accumula un vantaggio tra i 15 e 20 metri. A 300 metri dall’arrivo, Crippa si accorge che il francese non ne ha più e scatta per inseguire il norvegese. Lo scatto è straordinario! A poco meno di 100 metri dal traguardo, Yeman Crippa sorpassa Mezngi e conquista una meravigliosa medaglia d’oro, la decima per l’Italia in questi Campionati europei di Atletica Leggera.

“Sono super contento, volevo una medaglia d’oro importante. Quando la forma c’è tutto è possibile! Nell’ultimo giro ho visto che il francese, così come il mese erano in difficoltà, ho attaccato per vincere questa medaglia d’oro che volevo fortemente.” Crippa scherzando ha aggiunto: “ho provato a festeggiare come Marcell Jacobs, di sicuro abbiamo una muscolatura completamente differente!”

Una curiosità tutta azzurra: Crippa, come Acerenza nel nuoto, ha conquistato la medaglia d’oro sui 10000 m, dopo aver ottenuto il bronzo sui 5000 m.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »