Il grande ‘Pequeno Genial’ Fernando Chalana è scomparso all’età di 63 anni

Fernando Chalana è morto mercoledì all’età di 63 anni. Era una figura iconica per il Benfica, di cui ha indossato la maglia per 13 stagioni.

“Uno dei grandi ed eterni nomi del Benfica, è entrato nel club all’età di 15 anni e lo ha rappresentato, prima da giocatore, per 13 stagioni (1974-1984 e 1987-1990) e poi, per molti anni, in altri ruoli ( s.s.: come allenatore delle giovanili e poi come assistente di diversi allenatori della prima squadra). Nato a Barreiro il 10 febbraio 1959, Fernando Chalana ha esordito ufficialmente con il Benfica il 7 marzo 1976, all’età di 17 anni e 25 giorni. Fino a quella data, nessuno così giovane aveva mai giocato nella prima divisione del Portogallo”, ha detto il Benfica sul suo sito web.

Soprannominato il “Pequeno Genial” (piccolo genio), Chalana ha collezionato 37 presenze con la nazionale portoghese. In totale, ha giocato 311 partite segnando 48 gol, mentre ha anche affrontato 18 cartellini gialli (nessuna espulsione però). Era un’ala destra o sinistra, che con il suo dribbling e la sua fantasia difficilmente poteva essere fermato da un avversario.

Dal Benfica si trasferisce al Bordeaux (nel 1984/1985), dove rimane per tre anni. Tornò al Benfica (dal 1997 al 1990). Seguì Belenenses (1990/1991) e terminò la sua carriera all’Estrella Amadora (1991/1992). o Pequeno Genial ha vinto 15 titoli: seis Ligas portuguesas, duas Supertaças, três Taças de Portugal, uma Ligue 1, uma Supertaça francesa e duas Taças de França.

Pequeno Genial ha vinto 15 titoli: sei campionati portoghesi, due Supercoppe, tre Coppe portoghesi, una Ligue 1, una Supercoppa francese e due Coppe di Francia.

Allo stesso tempo, è stato nominato per due volte il miglior giocatore portoghese (1976, 1984). Dopo la fine della sua carriera, per molti anni è stato nello staff tecnico del Benfica come partner di diversi allenatori.

Il presidente portoghese

Il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Souza, ha espresso la sua tristezza per la morte di Fernando Chalana, sottolineando di aver “dato tanto al prestigio internazionale del calcio portoghese”.

In una dichiarazione sul sito web della Presidenza, Marcelo Rebelo de Souza ha espresso le sue “sincere condoglianze alla famiglia e a questi organismi sportivi, che ha servito con dedizione ed entusiasmo per tanti anni”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: