Gli specialisti della blockchain Socios acquisiscono il 24,5% del braccio digitale dell’FC Barcellona

Il rapporto tra FC Barcellona e Socios ha continuato ad evolversi, con la piattaforma blockchain per il coinvolgimento dei fan e i premi che ha acquisito il 24,5% dei Barça Studios per 100 milioni di euro.

È un accordo che alimenta la crescita accelerata di Barcellona nello spazio web3, con un elevato coinvolgimento attraverso blockchain e NFT.

Socios è già un partner del club, tuttavia, è stato abilitato ad assicurarsi una partecipazione in Barça Studios a seguito della decisione dello scorso ottobre dell’Assemblea generale del club di consentire la vendita fino al 49% del braccio digitale.

Nonostante le turbolenze finanziarie, in gran parte causate da 1,3 miliardi di euro di debiti e vacillanti al limite del tetto salariale della Liga, l’accordo con Socios arriva nel mezzo di un’estate di spesa esponenziale per il club spagnolo, che ha aggiunto giocatori del calibro di Robert Lewandowski, Raphinha e Jules Kounde ai loro ranghi.

Le risorse digitali sono state considerate una potenziale fonte di reddito alternativo per il club catalano, dopo che hanno venduto la loro prima opera d’arte NFT per $ 693.000 all’asta da Sotheby’s a New York.

L’oggetto è un’opera d’arte digitale audiovisiva che ricrea il leggendario momento dello stadio di Johan Cruyff il 22 dicembre 1973, quando l’iconico giocatore olandese “volò” in aria per segnare un gol fondamentale contro il portiere dell’Atlético Madrid Miguel Reina.

I legami di Socios con Barcellona sono iniziati a febbraio 2020, con l’accordo per il lancio di un Fan Token $BAR, da allora sono stati venduti oltre $ 39 milioni di Fan Token, poiché la presenza blockchain di Barcellona è aumentata.

Dreyfus

In merito all’ultimo accordo con il club, Alexandre Dreyfus, CEO di Socios.com e Chiliz ha dichiarato: “Il Barça Studios può ora sfruttare la nostra tecnologia, esperienza e scala globale per aiutare a implementare la strategia dei contenuti Web3 del Club e fornire nuovi flussi di entrate a lungo termine che andrà a beneficio del club per le stagioni a venire. Siamo appassionati del ruolo che la tecnologia può svolgere nella creazione di comunità che avvicinano i fan alle loro squadre e tra loro. La tecnologia blockchain può fornire ai fan un ruolo e un’appartenenza alle loro comunità che non possono essere rimossi o revocati, né spesi o scaduti.

“Inoltre, l’applicazione della tecnologia blockchain può portare l’esperienza dei fan ben oltre un coinvolgimento basato su app e una struttura di ricompensa e fornire utilità e connettività in tutto il metaverso, fornendo un modo per connettere un numero illimitato di progetti web3.

“In qualità di partner tecnologico di fiducia, faremo tutto il possibile per supportarli nei loro sforzi per costruire nuove e gratificanti connessioni digitali con i loro 400 milioni di follower in tutto il mondo”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: