Mondiali di scherma: oro dell’Italia nel fioretto femminile a squadre, Stati Uniti ko

Trionfo dell’Italia ai Mondiali di scherma 2022 a Il Cairo: la squadra composta da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi ha vinto nel fioretto femminile conquistando il primo oro degli azzurri dopo tre argenti e due bronzi.

Le azzurre hanno battuto 45-26 alla Polonia ai quarti, 45-37 al Giappone in semifinale e 45-27 agli Stati Uniti in finale. L’Italia torna quindi a vincere dopo 5 anni nel fioretto a squadre femminile.

Nell’ultimo oro conquistato a Lipsia 2017, a perdere in finale sono stati sempre gli Stati Uniti della campionessa olimpica nell’individuale Lee Kiefer.

La squadra degli Stati Uniti, che aveva battuto la Francia 45-35, composta dalla campionessa olimpica Lee Kiefer e da Zander Rhodes, Maia Mei Weintraub e Jacqueline Dubrovich parte meglio.

Poi dall’1-4, Alice Volpi risale sul 5-4 e, dopo il primo assalto, la squadra di Stefano Cerioni domina.

Con le ultime cinque stoccate consecutive di Arianna Errigo si arriva al 45-27 finale.

L’Italia è campione del Mondo per la diciassettesima volta nella sua storia nel fioretto a squadre femminile, dopo due secondi posti nel 2018 proprio contro gli Stati Uniti e nel 2019 a Budapest contro la Russia.

Foto in Copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

One thought on “Mondiali di scherma: oro dell’Italia nel fioretto femminile a squadre, Stati Uniti ko

Comments are closed.

Translate »