Euro Women 2022: Le parole del CT Bertolini, Piemonte e Girelli

La debacle azzurra, nell’esordio ad Euro Women 2022, non dovrebbe aver lasciato pesanti strascichi sul morale delle calciatrici italiane. Il risultato di 5-1 per la Francia non sembra aver intaccato la voglia di fare bene all’Europeo Femminile.

Marina Piemonte, attaccante della squadra azzurra, al termine del match ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Il mio gol ha dato morale perché fino all’ultimo, nel secondo tempo, non abbiamo mollato. Loro sono una squadra molto forte, abbiamo avuto davanti una delle migliori squadre europee. Era difficile, lo sapevamo. Questa rete deve darci umore e animo, e nei prossimi due incontri dobbiamo assolutamente vincere Islanda e Belgio sono alla nostra portata, anzi di più. Dovremo crederci dal primo minuto”.

Anche Milena Bertolini, CT della Nazionale Femminile dell’Italia ha analizzato la gara. Ecco il suo pensiero: “Loro hanno meritatamente fatto quei cinque gol nel primo tempo. Probabilmente la prima palla gol che abbiamo avuto ci ha illuse che le avremmo potute affrontare a viso aperto, ma con loro non puoi. I due gol iniziali a livello psicologico li abbiamo chiaramente sentiti, dal terzo in poi abbiamo mollato. Ripartiamo dal secondo tempo, dove siamo state unite e compatte. Ripartiremo dalla reazione avuta, dall’atteggiamento”

Nonostante la pesante sconfitta, filtra ottimismo anche dalle parole di Cristiana Girelli, anch’essa attaccante della nazionale azzurra: “Il risultato dice 5-1, ma non abbiamo sfruttato tante occasioni. Ci teniamo la reazione del secondo tempo, che ci servirá per le prossime partite. Gara  di sacrificio che mi aspettavo, dovevo giocare per far salire la squadra e abbiamo anche provato a giocare. Siamo state stordite dai gol iniziali. Ora siamo arrabbiate per questo risultato drastico perché l’Italia non deve avere questi punteggi nel suo storico. Ma abbiamo ancora tutto nelle nostre mani e lo dimostreremo”.

Fonte ilnapolionline.com – Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »