La Francia entra a Women’s Euro 2022 al terzo posto nella classifica FIFA e si aspetta di superare i quarti di finale per la prima volta.
Contro Italia, Belgio e Islanda nel Gruppo D del torneo di quest’estate, diamo un’occhiata alle possibilità di successo dei Les Bleues.
Giocatore chiave: Maria Antonietta Katoto
Katoto, 23enne attaccante del PSG, una volta adolescente con le punte accese, è sicuramente all’altezza delle aspettative sia per il club che per la nazione.
Dopo che l’allenatore Diacre l’ha lasciata fuori dalla rosa della Coppa del Mondo 2019, Katoto da allora ha dimostrato di poter esibirsi per la squadra nazionale e ha segnato 19 gol nelle ultime 15 presenze.
Katoto ha prodotto numeri sbalorditivi nella sua carriera nazionale finora, portando a casa oltre un secolo di scioperi in otto stagioni nella capitale francese, da quando ha debuttato a soli 17 anni.
Da guardare: Sakina Karchaoui
Anche la compagna di squadra del club di Katoto, Sakina Karchaoui, è stata all’altezza dell’etichetta di una stella nascente quando è esplosa sulla scena con il Montpellier, dove ha debuttato quasi un decennio fa all’età di 16 anni.
La 26enne è nota per la sua abilità difensiva e capacità di cross e offre una minaccia offensiva lungo la fascia, avendo precedentemente giocato come centrocampista all’inizio della sua carriera.
L’ascesa di Karchaoui l’ha vista trasferirsi al Lione nel 2020 prima di passare al PSG all’inizio di questa stagione.
L’esterno è stato un titolare regolare per la nazionale, avendo collezionato 47 presenze e sarà fondamentale nella formazione della Francia da terzino.
Il Capitano — Wendie Renard
Wendie Renard è una delle donne più premiate nel calcio di club con 14 scudetti e sette coppe europee al Lione, dove ha trascorso tutta la sua carriera.
Nonostante sia un difensore centrale, ha ritmo, è tecnicamente dotato ed è un’efficace tiratrice di calci piazzati.
Renard ha segnato clamorosamente oltre 100 gol nella sua carriera nazionale e ha segnato 33 reti in 131 presenze con la nazionale.
Discutendo dell’influenza di Renard sul gioco, l’ex allenatore Farid Benstiti ha dichiarato: “Wendie Renard è stato davvero il giocatore e il difensore più coerente degli ultimi 15 anni.
“La sua voglia di avere successo è ciò che l’ha resa ciò che è oggi. Per me è il miglior difensore e forse il miglior giocatore del mondo.
“È solo quando andrà in pensione che le persone si renderanno conto che sarà molto, molto difficile sostituirla”.
La 31enne è diventata la prima donna a fare 100 presenze in Champions League questo mese e la Francia spera che la sua vasta esperienza e la sua mentalità vincente aiuteranno a portare alla gloria i quarti di finale della Coppa del Mondo 2019.
Capo allenatore — Corinne Diacre
Corinne Diacre è diventata la prima donna ad allenare una squadra di calcio professionistica maschile in una partita competitiva in Francia con il Clermont nel 2014 ed è entrata a far parte della squadra nazionale nel 2017.
Il suo regno è stato segnato da controversie, in cui è stata interrogata sulle selezioni della sua squadra e incolpata dai giocatori per il suo stile di allenatore.
Nella sua rosa per la Coppa del Mondo 2019, importanti assenti includevano Kheira Hamraoui e Marie-Antoinette Katoto, quest’ultima è stata la capocannoniere del Paris Saint-Germain in quella stagione con 22 gol.
Dopo la sua partenza dal Clermont, i suoi ex giocatori hanno paragonato il suo stile di allenatore a quello di un “dittatore”, mentre ulteriori critiche sono seguite nell’ottobre 2020 quando non ha convocato il capitano Amandine Henry per due qualificazioni a Euro 2022.
I suoi cinque anni al timone della nazionale sono stati afflitti dalla disapprovazione e ha sicuramente una dura battaglia tra le mani per unire finalmente la squadra e portarla al primo titolo.
La rosa della Francia per Euro 2022
Portieri: Solene Durand (Dijon), Mylene Chavas (Bordeaux), Pauline Peyraud-Magnin (Juventus).
Difensori: Eve Perisset (Bordeaux), Wendie Renard (Lione), Marion Torrent (Montpellier), Aissatou Tounkara (Atletico Madrid), Sakina Karchaoui (Paris Saint-Germain), Perle Morroni (Lione), Griedge Mbock Bathy (Lione), Hawa Cissoko (West Ham).
Centrocampisti: Sandie Toletti (Levante), Grace Geyoro (Paris Saint-Germain), Ella Palis (Bordeaux), Charlotte Bilbaut (Bordeaux), Kenza Dali (Everton).
Attaccanti: Marie-Antoinette Katoto (Paris Saint-Germain), Kadidiatou Diani (Paris Saint-Germain), Ouleymata Sarr (Paris FC), Sandy Baltimore (Paris Saint-Germain), Viviane Asseyi (Bayern Monaco), Delphine Cascarino (Lione) , Clare Mateo (Parigi FC).