Site icon SportPress24

A Roma i Campionati del Mondo di Subbuteo e Calcio da Tavolo

Sabato 2 luglio 2022, alle ore 11, presso la “Sala dei Presidenti del CONI” (Palazzo H – Piazza Lauro De Bosis), verrà presentata ufficialmente la “World Cup 2022” di Calcio da Tavolo e di Subbuteo, che si disputerà, con il patrocinio del CONI e della Regione Lazio, nella città di Roma, dal 16 al 18 settembre (presso Cinecittà World).

L’intero evento verrà trasmesso in diretta tramite la piattaforma di network multimediale internazionale Eleven Sports, Video Media Partner della Coppa del Mondo 2022 di Calcio da Tavolo. Le immagini della competizione saranno inoltre disponibili, in streaming, anche sulle pagine Facebook ufficiali della F.I.S.T.F, della F.I.S.C.T. e della World Cup 2022 e sul canale YouTube della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo.

Programma

Il programma della manifestazione, nei tre giorni, prevede:

Storia della World Cup

Nel 1970, contemporaneamente alla World Cup di calcio, è disputato, a Londra, all’interno dello stadio Wembley, il primo Campionato del Mondo organizzato dalla F.I.S.A. (Federation of International Subbuteo Association). Le prime due edizioni del mondiale di Subbuteo si svolgono con un’unica categoria, ma nel 1978 viene introdotta anche la Juniores, limitata per i giocatori di età inferiore ai 16 anni. L’ultima edizione del mondiale di Subbuteo organizzata dalla F.I.S.A. è disputata a Chicago, pochi giorni prima della Coppa del Mondo di calcio nel 1994.

Da quel momento in poi, l’organizzazione passò F.I.S.T.F. (Federation of International Sports Table Football), tutt’ora presente e responsabile dell’organizzazione degli eventi internazionali di questa disciplina. Attualmente il mondiale viene disputato ad anni alterni e quello organizzato a Roma, nel settembre del 2022, sarà la 23esima edizione di questa competizione. La formula prevede la disputa dei tornei, sia per quanto riguarda gli individuali che a squadre, delle categorie Open, Veteran, under 20, under 16, under 12 e Ladies.

L’ultima edizione della Coppa del Mondo di calcio da tavolo è stata disputata a Gibilterra, nel 2019. L’italiano Matteo Ciccarelli ha conquistato il titolo Open Individuale mentre la nazionale della Spagna ha vinto quello a squadre. Successi anche per Audrey Herbaut (Francia, Ladies), Charles Aquilina (Malta, Veteran), Marco Di Vito (Italia, Under20), Leonardo Giudice (Italia, Under16) e Giorgio Giudice (Italia, Under12), mentre le competizioni a squadre hanno visto i successi anche della nazionale italiana (Veteran, Under20 e Under16), Francia (Ladies) e ancora la Spagna (Under12).

PALMARES ITALIA

La Nazionale italiana è la più titolata al mondo ed è vista come un riferimento dalle altre federazioni sia per qualità che quantità di giocatori e continui talenti sfornati dai settori giovanili.

Articolo a cura della Redazione di Sportpress24.com

Exit mobile version