F1, Verstappen davanti a tutti sotto il diluvio canadese – CanadianGP

Sotto il diluvio canadese la pole position è nelle mani di Max Verstappen che approfitta della penalità di Leclerc per conquistare la prima casella e cercare di allungare in ottica mondiale. Il pilota olandese ha dimostrato, fino ad ora, di essere in grande forma ed in grado di imporre a tutti il proprio passo con facilità. Per la gara di domani, Verstappen dovrà essere bravo ad imporre il suo passo e cercare di guadagnare più punti possibili per sfruttare le difficoltà di Leclerc e Perez.

Chiudono il podio l’Alpine di uno straordinario Fernando Alonso e la Ferrari di Carlos Sainz tradito da un errore in uscita dall’ultima curva.

Errore clamoroso per Sergio Perez che, in difficoltà per via delle condizioni date dalla pioggia, sbaglia il punto di frenata e termina la sua Q2 contro il muro della curva 3 e partirà solo 13esimo compromettendo la strategia della Red Bull per la gara di domani.

Supera il taglio della Q1 ma domani partirà dal fondo della griglia il ferrarista Charles Leclerc costretto a sostituire componenti della sua vettura che lo porteranno a prendere penalità. Anche Tsunoda prenderà penalità e sarà costretto a partire dall’ultima casella visto che il tempo della Ferrari di Leclerc è stato migliore in Q1.

La gara di domani sarà fondamentale per le sorti di questo campionato con Leclerc che sarà chiamato ad un’impresa per cercare di non perdere troppo terreno dalle due Red Bull in grande forma e lanciate verso il primo posto.

La griglia di partenza

  1. M. Verstappen (RED BULL) 1.21.299
  2. F. Alonso (ALPINE)
  3. C. Sainz (FERRARI)
  4. L. Hamilton (MERCEDES)
  5. K. Magnussen (HAAS)
  6. M. Schumacher (HAAS)
  7. E. Ocon (ALPINE)
  8. G. Russell (MERCEDES)
  9. D. Ricciardo (MCLAREN)
  10. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  11. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  12. A. Albon (WILLIAMS)
  13. S. Perez (RED BULL)
  14. L. Norris (MCLAREN)
  15. C. Leclerc (FERRARI) partirà 19esimo per penalità
  16. P. Gasly (ALPHA TAURI)
  17. S. Vettel (ASTON MARTIN)
  18. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  19. N. Latifi (WILLIAMS)
  20. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI) partirà 20esimo per penalità

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »