Ufficiale, Darwin Nunez è del Liverpool

In Inghilterra, l’acquisizione di Darwin Nunez dal Liverpool è Ufficiale. La dirigenza del Benfica, secondo i media britannici, ha accettato l’offerta finale dei rossi, che ammonta a 80 milioni di euro, insieme a un bonus di altri 20 milioni di euro (a seconda delle partecipazioni del calciatore).

L’attaccante della nazionale uruguaiana dei Lisbon Eagles ha un valore di trasferimento stimato di 70,7 milioni di euro ed è considerato il calciatore più costoso, a parte quelli che giocano nei primi cinque campionati d’Europa.

E’ quanto emerge dall’ultima ricerca condotta dal CIES (Football Observatory), il centro internazionale di ricerca sportiva con sede a Neuchâtel,  in Svizzera, realizzato in collaborazione con la FIFA.

Questo Osservatorio sul calcio, quindi, ha studiato i valori più quotati dei calciatori in 10 campionati del mondo, ad eccezione dei Big-5: Portogallo, Olanda, Brasile, Belgio, Stati Uniti/Canada, Austria, Turchia, Danimarca, Svizzera e Scozia .

E lì Darwin Nunez è al top. Inoltre, le apparizioni che ha fatto dimostrano che è un attaccante con diverse qualifiche.

Sotto sia Jorge Jesus che Nélson Veríssimo, Nunez ha giocato in una serie di posizioni e sistemi. Ha giocato come attaccante sia nel 4-4-2 che nel 3-4-3, mentre ha giocato anche come attaccante sinistro nel 3-4-3 e 4-3-3.

Le sue responsabilità in questi ruoli spesso variano a seconda che il Benfica giochi in Europa o in Portogallo, poiché il Benfica adotta un approccio in contropiede nel primo ed è più dominante nella Liga Nos.

La capacità di Nunez di prosperare in questa gamma di posizioni e tattiche scenari illustra l’ampiezza delle sue competenze e la portata del suo talento.

La principale risorsa di Nunez è il suo movimento. Indipendentemente dalla sua posizione di partenza, la sua capacità di scivolare nell’area e creare spazio è la chiave per i suoi gol impressionanti.

A questo contribuisce la presenza in attacco di Haris Seferovic, attaccante diligente il cui ritmo di lavoro consente a Nunez di lasciare la sua posizione larga per occupare aree più pericolose al centro.

Sebbene sia una presenza aerea a 6’2″ ed è in grado di affrontare i difensori con la sua fisicità, opta per fare affidamento sul posizionamento intelligente e sul tempismo delle corse tra i difensori.

È eccellente nell’attaccare lo spazio tra un terzino e un difensore centrale sul difensore, spesso inizialmente curvando la sua fuga dal difensore centrale prima di tornare in campo. La nitidezza e la frequenza delle sue corse sono anche una seccatura per gli avversari.

Non è raro vedere Nunez fare più corse prima ancora che la palla sia stata consegnata.

L’uruguyan è anche estremamente intelligente nel modo in cui crea separazione dai difensori in area. Farà spesso sottili aggiustamenti del suo gioco di gambe per trovare spazio nella scatola.

È anche intelligente su come usa il suo corpo in area, allungando un braccio abbastanza abilmente da evitare un fallo ma con forza sufficiente per arrivare a un cross davanti al suo marcatore. Mostra l’astuzia di un attaccante stagionato a soli ventidue anni.

Requisito Klopp

Così, la dirigenza del Liverpool, dopo una “richiesta” e quella del suo allenatore, Klopp, si è mossa molto rapidamente, mettendosi al passo con le rispettive mosse di Manchester United e Atletico Madrid. E certo, dal momento in cui la sua offerta a Darwin (5 anni di contratto con guadagni di 8 milioni di euro “netti”) e al Benfica è risalita, tutto ha preso la sua… strada.

L’attaccante uruguaiano, infatti, molto probabilmente si recherà all'”Isola” nei prossimi giorni per completare il suo trasferimento al Liverpool, che ha già trovato il sostituto di Santio Mane, che ha espresso la volontà di continuare il suo carriera nel Bayern Monaco,

Intanto i giocatori con i valori stimati più alti nei campionati fuori dai Big 5 sono:

     Valore                Paese                                           giocatore

Darwin Nunez       Portogallo                                    70,7 milioni

Anthony do Santos Paesi Bassi                                      57

Charles de Ketellare    Belgio                                             40

Gabriel Barbosa           Brasile                                           39

Karim Adeyemi              Austria                                         31

Muhammed Akturkoglu Turchia                                     20

Alan Velasco                     USA                                           20

Liel Abbanda                   Scozia                                        19

Anders Dreyer                 Danimarca                                15

Dan Doye                         Svizzera                                       15

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: