Messi inarrestabile, 5 gol all’Estonia. Raggiunti Marveci e Moreno

In una delle serate più produttive della sua carriera, Lionel Messi ha trasformato l’amichevole tra Argentina ed Estonia a Pamplona in uno spettacolo personale.

La stella del Paris Saint-Germain ha segnato tutti e cinque i gol nell’enfatico 5-0 di “Albiceleste”, arrivando a quota 86 con la Nazionale e passando ora al 4° posto di marcatori a livello di rappresentative!

Dopo l’ottima prestazione nella Finalissima con l’Italia, la “pulce” ha fatto “festa” in difesa dell’Estonia e con i 5 gol realizzati ha superato Ferenc Puskas, che con 84 gol con la maglia della Nazionale ungherese ha superato 5°. Cristiano Ronaldo resta sempre al vertice con 117 gol, seguito dall’iraniano Ali Daei con 109, terzo Mokhtar Dahari (Malesia) con 89 gol, tre in più di Messi.

Non potevamo chiudere meglio la stagione. Abbiamo vinto la Finalissima e oggi abbiamo aggiunto altri minuti per prepararci al Mondiale. Grazie ancora a tutti coloro che sono scesi in campo e a chi ci segue a distanza. Ci riposeremo per qualche giorno e torneremo molto presto! Un abbraccio a tutti!!”, ha scritto Leo sul suo account Instagram.

Messi e il suo record di cinque gol: Moreno, l’unico ad aver segnato così tanti gol in Nazionale

Prima ha apprezzato la vittoria contro l’Italia a Wembley e poi ha dato diritto a questa vittoria che ha significato l’ultima partita prima delle vacanze, fondamentale per ricaricare le energie per la sua seconda stagione al Paris Saint Germain e con il Mondiale in Qatar, né più né meno, bussando alle porte.

Lionel Messi ha segnato cinque gol per la Nazionale, per la prima volta per lui in Nazionale, nella vittoria per 5-0 sulla debole Estonia. E ne ha raggiunti ben 86. In Nazionale ne aveva segnati al massimo tre, come in un’amichevole contro il Brasile, e questa domenica, 5 giugno 2022, è balzato a cinque. Ora, chi ne aveva trasformati così tanti nella stessa partita della Nazionale? Crespo, Batistuta, Kun Agüero, alcuni grandi degli ultimi tempi? No per niente.

Inaspettato in questa giornata, cinque gol di Messi in Nazionale. Dopo aver abbracciato Leo mentre andava negli spogliatoi e nel post repoker, Guillermo Tofoni ha detto a Olé dall’interno: “È pazzesco. Siamo riusciti a mettere insieme questa amichevole a El Sadar a Pamplona in pochi giorni, tutto è andato perfetto , lo stadio Era quasi pieno e per Leo è fantastico. Non potevamo chiedere di più per questa amichevole, ha superato le aspettative”.

Sono esattamente 80 anni fa che un giocatore della Nazionale non segnava cinque gol nella stessa partita. Un solo calciatore argentino, infatti, era riuscito a segnarne cinque: si tratta di Charro Moreno, uno dei grandi che ha lasciato il Paese (guardate queste perle che ha lanciato a River).

Jose Manuel Moreno

José Manuel Moreno, meglio conosciuto come el Charro, era una figura della famosa macchina che rivoluzionò il calcio argentino negli anni 40. Giocatore amante del tango, chiamato anche el Fanfa.

Altre volte il grande Carro aveva segnato due volte su cinque occasioni. E proprio in entrambe le occasioni è stato contro un rivale con cui c’era troppa differenza, come adesso con l’Estonia: è stato contro l’Ecuador, per la Copa América. L’ultima volta, più di 80 anni fa, fu il 22 gennaio 1942, nella Copa América 12-0; Fu la più grande vittoria argentina della storia e la precedente con cinque gol, il 16 febbraio 1941, anche per la Copa América.

Per misurare quanto ottenuto da Messi contro l’Estonia, vale non meno un altro dato: anche tanti anni fa nessuno segnò quattro gol in Nazionale. L’ultima volta è stata nel 1964, con quattro di Luis Artime contro il Paraguay in un’amichevole 8-1.

Va notato che Messi è diventato solo il terzo giocatore nella storia della Nazionale argentina a segnare 5 gol in una partita, dopo Juan Andres Marveci (1941) e Jose Manuel Moreno (1942).

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: