Site icon SportPress24

Al Thani : “La Coppa del Mondo avvicinerà la cultura di tanti paesi”

L’emiro del Qatar, Sua Altezza lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, ha affermato che l’organizzazione della Coppa del Mondo FIFA da parte del Paese aiuterà a promuovere la comprensione tra persone e culture diverse.

Sua Altezza ha parlato durante la riunione annuale del World Economic Forum lunedì prima di una sessione del panel intitolata “Lo sport come forza unificante”.

Sua Altezza ha dichiarato: “Questo torneo sarà il primo grande evento sportivo a piena partecipazione dopo la pandemia di COVID-19. Sono felice che uniremo il mondo e riuniremo le persone”.

“L’impatto [della Coppa del Mondo] non si limita al divertimento”, ha aggiunto Sua Altezza. “Aiuterà a raggiungere la comprensione reciproca tra culture e background diversi. Il popolo del Qatar e della regione è entusiasta di condividere la nostra cultura. La Coppa del Mondo del Qatar 2022 è un viaggio di duro lavoro, determinazione e impegno instancabile. Non vedo l’ora di dare il benvenuto a tutti voi”.

Durante la sessione del panel, ad alcuni special guest è stato chiesto cosa può fare il calcio – e lo sport in generale – per approfondire il suo ruolo di forza unificante.

LUI. Hassan Al Thawadi, Segretario Generale del Comitato Supremo per la Consegna e l’Eredità, ha contribuito alla discussione. Ha parlato dei progetti legacy del Qatar in relazione all’hosting della FIFA World Cup™, che si svolgerà dal 21 novembre al 18 dicembre.

“Dal giorno in cui abbiamo presentato la nostra offerta, abbiamo riconosciuto il potere di trasformazione dello sport e della Coppa del Mondo”, ha affermato Al Thawadi. “Abbiamo lavorato per garantire che la Coppa del Mondo fungesse da veicolo per la nazione per raggiungere gli obiettivi stabiliti nella Qatar National Vision 2030. Il sistema metropolitano, le nuove superstrade e i sistemi di comunicazione all’avanguardia facevano tutti parte dello sviluppo – e la Coppa del Mondo ha contribuito ad accelerare queste iniziative”.

Al Thawadi ha parlato dei progetti infrastrutturali dello stadio, in particolare dei piani legacy. Il Qatar ha costruito otto stadi per il torneo, tutti situati a un’ora di auto dal centro di Doha, il che significa che il Qatar ospiterà l’edizione più compatta della Coppa del Mondo FIFA™ della storia moderna.

“Ogni stadio ha una storia unica e un piano legacy”, ha affermato Al Thawadi. “Il Lusail Stadium, che ospiterà la finale, ospiterà orti botanici e programmi di ricerca sulla sicurezza alimentare dopo il torneo. Un altro stadio, il 974, è allestito come un set Lego, utilizzando contenitori di spedizione in modo che possa essere smontato dopo il torneo. Attualmente stiamo discutendo con la FIFA in relazione a un obiettivo molto ambizioso che potrebbe stabilire lo standard per l’utilizzo degli stadi al di là di un torneo”.

 Al Thawadi ha continuato a delineare il potere di ospitare il più grande evento sportivo del mondo.

“Quando abbiamo ospitato la FIFA Arab Cup nel 2021, abbiamo accolto persone di diversi ceti sociali. È stata una celebrazione e ha mostrato cosa significa il calcio per tutti noi. Ha dimostrato che siamo ospitali e che apriamo le braccia alle persone. La Coppa del Mondo aiuterà ad abbattere gli stereotipi [sul Medio Oriente e sul mondo arabo]. Molte persone visiteranno il Qatar per la prima volta e penso che sarà un’opportunità che cambierà la vita”.

Ha aggiunto: “Ogni torneo importante ha un impatto molto potente sulla società. Se lo utilizzi nel modo giusto, può esserci un impatto geografico e per molti anni a venire, ed è quello che miriamo a fare”.

La sessione del panel è stata moderata da Patrice Motsepe, presidente della Confederation of African Football e fondatore e presidente esecutivo di African Rainbow Minerals. Altri contributori includevano il presidente della FIFA, Gianni Infantino, il capo dello sviluppo globale del calcio della FIFA, Arsene Wenger, Ronaldo Luis Nazario de Lima, due volte vincitore della Coppa del Mondo FIFA™ e la presidente del Real Valladolid CF, Jill Ellis, due volte vincitrice della FIFA Women’s World Cup™ e Presidente, San Diego Wave FC, e il calciatore del Chelsea e del Senegal Edouard Mendy.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version