F1: Tre di fila per Verstappen, clamoroso ritiro per Leclerc – SpanishGP

Max Verstappen vince il terzo Gran Premio di fila alla guida della sua Red Bull davanti al suo compagno di squadra Sergio Perez e a George Russell con la Mercedes protagonista di una gara da vero campione.

Questo weekend di gara pieno di difficoltà per la Red Bull di Max Verstappen non ha impedito al pilota olandese di portarsi a casa i 25 punti disponibili nonostante l’errore in gara che lo ha portato nella ghiaia in curva 4 e i problemi al DRS che, in diversi giri, non si apriva rendendo più complicati i sorpassi del campione del mondo.

Sfortunatissimo Charles Leclerc che domina la gara ma conclude un weekend ai limiti della perfezione con un ritiro inaspettato dopo meno di 30 giri per via di un problema al turbo della F1-75. Grande amarezza nel box Ferrari vista la gara in solitaria in testa al Gran Premio di Spagna dopo aver ottenuto una pole position straordinaria nella giornata di ieri.

Terribile la partenza di Carlos Sainz che rimane piantato in griglia e perde due posizioni a favore di George Russell e Sergio Perez e, dopo un grave errore in fotocopia a quello di Verstappen, scivola all’undicesimo posto dopo essere rientrato dalla ghiaia. Nonostante ciò, il pilota spagnolo riesce a rimontare fino alla quarta posizione con una buona gara che potrebbe dare tanta fiducia al ferrarista in vista del Gran Premio di Monaco previsto per la prossima settimana.

Difficile anche la gara di Lewis Hamilton che, dopo una buona partenza, entra in contatto con Kevin Magnussen e fora la sua gomma anteriore sinistra compromettendo pesantemente il suo weekend. Un’ottima rimonta lo porta a concludere in quinta posizione dietro ad uno straordinario George Russell in terza posizione.

Con questa vittoria, Max Verstappen diventa per la prima volta leader della classifica piloti superando Leclerc e staccandolo di sei punti. Anche la Red Bull riesce a guadagnare la prima posizione nella classifica costruttori sfruttando al meglio una gara sfortunatissima da parte della Ferrari ma in costante crescita durante l’arco del weekend.

L’ordine d’arrivo

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. S. Perez (RED BULL)
  3. G. Russell (MERCEDES)
  4. C. Sainz (FERRARI)
  5. L. Hamilton (MERCEDES)
  6. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  7. E. Ocon (ALPINE)
  8. L. Norris (MCLAREN)
  9. F. Alonso (ALPINE)
  10. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  11. S. Vettel (ASTON MARTIN)
  12. D. Ricciardo (MCLAREN)
  13. P. Gasly (ALPHA TAURI)
  14. M. Schumacher (HAAS)
  15. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  16. N. Latifi (WILLIAMS)
  17. K. Magnussen (HAAS)
  18. A. Albon (WILLIAMS)
  19. rit. Z. Guanyu (ALFA ROMEO)
  20. rit. C. Leclerc (FERRARI)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »