Doppio Abraham e Pellegrini: la Roma stende il Torino 0-3 e va in Europa League – Le Pagelle

Vittoria della Roma nell’ultima giornata di Serie A. Allo Stadio Olimpico di Torino i giallorossi trionfano per 0-3 con doppietta di Abraham su azione (33′) su rigore (42), e gol di Pellegrini nella ripresa nuovo dal dischetto. La squadra di Mourinho con questi 3 punti si assicura così la qualificazione in Europa League a prescindere dalla vittoria o meno della finale di Conference League.

Nel primo tempo Kumbulla sfiora il gol al 19′ su calcio d’angolo, ottimo riflesso di Berisha. Al 33′ Abraham, servito da Pellegrini segna l’1-0. Al 42′ l’inglese conquista e realizza il rigore del 2-0 anticipando Berisha. Un solo tiro nello specchio per il Torino.

Nella ripresa dopo pochi minuti occasione per Pobega che conclude verso la porta, ma Rui Patricio si fa trovare pronto in tuffo. Al 76′, il neo entrato Zaniolo conquista un rigore, e Pellegrini dal dischetto non sbaglia e porta la Roma sul 3-0. Nel finale ci prova El Shaarawy.

IL TABELLINO E LE PAGELLE DI TORINO-ROMA 0-3

TORINO (4-3-2-1): Berisha 5.5; Ola Aina 6, Zima 5, Rodriguez 4.5 (dal 46′ Buongiorno 5), Ansaldi 5.5 (dal 46′ Seck 5.5); Lukic 6, Ricci 6 (dall’84’ Mandragora), Pobega 6; Brekalo 5.5 (dal 46′ Pjaca 6), Praet 5.5; Belotti  6 (dal 68′ Pellegri 5.5). Allenatore: Juric 5.

A disposizione: V. Milinkovic, Gemello, Djidji, Anton, Izzo, Linetty, Sanabria, Warming.

ROMA (3-4-1-2):

RUI PATRICIO 6.5: Nel primo tempo deve intervenire solo sul tiro da lontano di Brekalo, su cui si fa trovare pronto. Nella ripresa risponde presente anche su Pobega con una parata importante per il risultato. Un’altra partita senza reti subite.

MANCINI 6: Nei primi minuti corre molto in difesa per chiudere gli attacchi avversari. Quando la Roma ha alzato il pressing prova anche ad avanzare. Qualche brivido in difesa, mercoledì ci vorrà più attenzione e precisione.

KUMBULLA 6.5: Gli capita una marcatura di certo non facile: quella di Belotti e per di più nella sua ultima partita in granata. Il suo compito lo fa e anche decisamente bene a parte qualche leggera sbavatura. Al 19′ sfiora anche il gol di testa. Mercoledì torna in terra natale per la finale di Conference League.

IBANEZ 6: Sceglie l’opzione della sicurezza senza rischiare granché. Quando gli arrivano palloni particolarmente pericolosi li allontana senza esitare. Prende un’ammonizione al 20′ che lo costringe a stare più attento. Nella ripresa spesso è decisivo.

SPINAZZOLA 6: Seconda partita da titolare dal rientro dall’infortunio. Dopo quasi un anno gioca più di 45 minuti. Si vede che gli mancano gli scatti dei ‘bei tempi’ e ancora deve tornare al 100%, ma qualche guizzo dei suoi lo trova, specialmente uno nella ripresa. DALL’83’ VINA S.V.

VERETOUT 6.5: Fatica a contenere Lukic che non gli permette di verticalizzare per gli attaccanti. Col passare dei minuti alza il ritmo e il livello con ripartenze e passaggi interessanti, e anche con un tiro in porta parato da Berisha. Probabilmente la prossima stagione lascerà la Roma, ma può farlo con onore.

OLIVEIRA 5.5: Inizio di gara esitante a capire le giocate del centrocampo avversario. Nel secondo tempo gioca con più attenzione, ma non abbastanza da incidere in fase offensiva. DAL 58′ CRISTANTE 6: Nel finale perde un pallone molto rischioso. Per il resto gestisce e guida bene le azioni.

ZALEWSKI 6.5: Oggi gioca a destra e si adatta decisamente bene. Poteva fare meglio in fase difensiva, ma sulla fascia quando parte in velocità mette sempre in difficoltà la difesa granata. Mette diversi cross bassi che meritavano migliore sorte. DAL 58′ KARSDORP: Dà più sicurezza in difesa, e prova qualche cross dei suoi in fase d’attacco.

PELLEGRINI 7: Il suo gol chiude la partita che porta la Roma in Europa League. I palloni più pericolosi arrivano da lui. Serve Abraham nel gol dell’1-0, e dal dischetto batte Berisha per lo 0-3. Gioca sempre con spirito di sacrificio, e rischia anche di farsi male. Torna al gol dal Derby contro la Lazio. DALL’82’ EL SHAARAWY S.V.: Sfiora il poker noi pochi minuti che gioca.

SHOMURODOV 6: Prende quasi tutti i palloni che gli arrivano mettendoci anche il fisico. Prova a creare occasioni per Abraham diverse volte, e tenta anche qualche inserimento ma non riesce a concludere. Le idee ci sono, ma c’è da lavorare sull’esecuzione. DAL 76′ ZANIOLO 6.5: Entra e procura subito un rigore dopo la trattenuta di Buongiorno. Trova due ripartenze che poteva sfruttare meglio.

ABRAHAM 7.5: Si pensava potesse riposare in vista della finale di mercoledì, ma Mourinho ha deciso di confermarlo titolare. Scelta che si è rivelata giusta. L’inglese porta in vantaggio i giallorossi al 33′ smarcandosi Zima e battendo Berisha. Poi al 42′ realizza un rigore che si è conquistato anticipando Berisha che fa un’entrata in ritardo in area. Torna anche lui al gol dalla doppietta del Derby.

ALLENATORE, MOURINHO 7: Ha deciso di non fare molto turnover, ed il risultato è stato positivo. Questa vittoria garantisce la qualificazione in Europa League per la Roma a prescindere dal risultato della finale di Conference. Gestiti bene anche i cambi fatti al momento giusto. Ora testa al Feyenoord, partita importantissima per la Roma che potrebbe riportare un trofeo nel Palmares dei giallrossi dopo tanti anni, per di più il primo trofeo di una competizione Europea.

A disposizione: Fuzato, Karsdorp, Maitland-Niles, Smalling, Cristante, Diawara, Bove, Felix, Carles Perez.

GOL: 33′ Abraham (R), 42′ rig. Abraham (R), 78′ rig. Pellegrni (R).

AMMONITI: Ibanez (R), Ansaldi (T), Shomurodov (R), Buongiorno (T).

ESPULSI: 

Foto in Copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »