Campionato di Serie A, Sampdoria-Fiorentina finisce 4-1 , le pagelle

Una gara che nel primo tempo è stato a senso unico con la Sampdoria che ha avuto una supremazia non solo territoriale ma anche tecnica, surclassando la Fiorentina apparsa priva di idee e del gioco che l’ha contraddistinta finora. I viola nella prima frazione non sono riusciti a mettere in atto il proprio gioco, vista anche la linearità delle posizioni e del gioco dei blucerchiati che dopo alcune occasioni fermate in fuorigioco o per imprecisione dei calciatori genovesi, passano in vantaggio al 16° con una rete di Ferrari che insacca col petto una punizione di Candreva. Fioccano le opportunità per la Samp che raddoppia col suo bomber Quagliarella, lanciato in porta da Sabiri, che con un magistrale pallonetto supera Terracciano, 2-0 risultato con il quale si chiude il primo tempo.

Inizia la ripresa con i viola subito in avanti e con i blucerchiati pronti nelle ripartenze, ma a differenza del primo tempo almeno nel primo quarto d’ora, il ritmo è calato notevolmente, con il caldo e la stanchezza che comincia a farsi sentire. Gioco che si è fermato molto spesso a causa di infortuni alla testa, prima per uno scontro tra Ikonè e Vieira, poi per una ginocchiata fortuita sulla testa di Ferrari. Al 65° con l’uscita di Quagliarella, sostituito da Francesco Caputo, comincia la girandola delle sostituzioni da parte dei due tecnici. Al 71° terzo gol dei sampdoriani da parte di Morten Thorsby che, su un cross di Candreva, insacca in rete: Fiorentina. con poche idee e sempre più alle corde. La gara si  avvia alla chiusura, con la Sampdoria che cerca il fraseggio ed il possesso palla ed una Viola inerme  con i volti dei due allenatori, uno sorridente di Giampaolo  che si contrappone ad un Italiano scuro in volto, probabilmente avendo come il sentore dell’arrivo, all’83° del quarto gol di Sabiri su assist di Caputo. All’89° rigore per la Fiorentina concesso da Mariani, per un fallo di mano di Trimboli: gol realizzato da Gonzalez, 4-1. al 94 espulso Colley. Dopo cinque minuti di recupero, finisce il match.

Ecco le pagelle

SAMPDORIA: Audero 6.5 (86′ Ravaglia 6.5); Bereszynski 6.5, Colley 5, Ferrari 7, Augello 6.5; Vieira 6.5 (86′ Trimboli sv); Candreva 7.5 (82′ Damsgaard sv), Rincon 6.5, Thorsby 7, Sabiri 8; Quagliarella 7 (64′ Caputo 6)

FIORENTINA: Terracciano 5.5; Venuti 5 (72′ Terzic 6), Milenkovic 5.5, Igor 5; Biraghi 5; Duncan 5 (46′ Maleh 5.5), Torreira 5.5 (72′ Saponara 5.5), Bonaventura 5.5; Ikoné 5.5 (65′ Callejon 5), Cabral 5 (65′ Piatek 5.5), Gonzalez 5.5

Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

 

Translate »