Danimarca, lo Silkeborg sta facendo impazzire i tifosi

Indubbiamente, Silkeborg non è chiamata squadra di prima linea. Non certo l’ultimo. Ha vinto un campionato nel 1994 e una Coppa (2001), mentre ha perso anche una finale l’ultima, nel 2018.

Combatte in Europa da 21 anni, mentre nel periodo intermedio è stata rinvenuta in diversi casi nella categoria B’.

Quest’anno, pur essendo “recentemente illuminata”, la squadra dello Jutland centrale ha fatto bene, finendo al 6° posto e ottenendo un biglietto per i playoff.

La differenza dai quattro era di sette punti e Silkeborg ha dimostrato che sarà un forte sfavorito. Qualcosa che è stato confermato dalla sconfitta (3-2) della premiere contro il Midtjylland.

Ma ecco, l’interruttore è girato! I calciatori del campione con la nazionale del paese nel 1992, Kent Nielsen, hanno ottenuto un’incredibile serie di sei vittorie, a seguito delle quali ora sono comodamente seduti al 3° posto della classifica ea +5 dall’Aalborg!

A tre partite dalla fine, Silkeborg ha in gran parte prenotato un biglietto per l’Europa o per la Conference League, in quanto colpisce la finale di Coppa tra Odense e Midtjylland (se quest’ultimo vince), poi la 3a va all’Europa.

Helenius

Certo, non sorprende che il capocannoniere dei playoff non sia un calciatore di Copenhagen o Midtjylland ma l’esperto Nicklas Helenius, che con 7 gol guida la sua squadra al sogno!

Nicklas Helenius ha fatto esplodere il parco JYSK fino alla fine quando ha segnato di testa il gol della vittoria nell’area ai supplementari – e ringrazia i fan per aver spinto l’ultimo fuori dalla squadra con una vittoria di conseguenza. Stasera è stata un’altra serata magica al parco JYSK, quando la SIF ha sconfitto il Randers FC per 1-0. Nicolai Vallys ha contribuito molto alla magia quando, nell’ultimo minuto di straordinario, ha assistito Nicklas Helenius per l’unico gol della partita.

Per quanto riguarda il famoso 6/6? Si compone dei seguenti risultati:

Silkeborg-Brondby 3-0

Silkeborg-Copenaghen 3-1

Randers-Silkeborg 1-2

Aalborg-Silkeborg 1-2

Silkeborg-Aalborg 4-2

Silkeborg-Randers 1-0

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »