Verstappen vince la prima edizione del GP di Miami

L’olandese della Red Bull, Verstappen, sorpassa in pista le Ferrari e poi resiste all’assalto di Leclerc, rientrato in gioco con la Safety Car negli ultimi giri. Perez quarto, poi Russell e Hamilton.

8 Maggio 2022. La F1 sbarca in Florida e continua a conquistare gli USA con la prima edizione del GP Miami.

Il Miami International Autodrome, realizzato appositamente per l’occasione, si snoda nella zona dell’Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins. Nonostante si tratti di un tracciato cittadino è molto veloce, con velocità di punta oltre i 320 km/h.

Max Verstappen non ha lasciato alcuno scampo alle Ferrari la prima edizione del GP Miami mostrando i muscoli sulla Ferrari. Malgrado il brivido della Safety car che ha riportato sotto Charles Leclerc. Il monegasco chiude secondo, davanti a Carlos Sainz che resiste agli attacchi di Sergio Perez. George Russell, favorito dall’ingresso della vettura di sicurezza, vince la sfida Mercedes con Lewis Hamilton.

All’avvio della gara, momento clou della gara dell’olandese, in grado di scavalcare la rossa di Carlos Sainz e di mettersi a caccia di Charles Leclerc. I due campioni di questa F1 si sono rincorsi per diversi giri fino all’assalto decisivo di Max e al sorpasso per la leadership avvenuto sul rettilineo d’arrivo nel corso del nono passaggio.

La prima sul circuito cittadino ai piedi dell’Hard Rock Stadium di Miam é stata una gara lineare e senza colpi di scena. Leclerc tenta di rimanere sulla scia di Verstappen e Sainz. Impegnato anche a controllare i tentativi di sorpasso dell’altra Red Bull, quella di un Sergio Perez a un certo punto costretto a perdere una manciata di secondi per un problema temporaneo al motore. L’incidente di Lando Norris con Pierre Gasly chiama in causa una Safety Car che fa azzerare i distacchi. La Ferrari ora più performante e con gomme dure prova, in un paio di occasioni, a riprendersi la testa della gara, scontrandosi con la resistenza di Verstappen che riesce a volare via indisturbato negli ultimissimi giri prima della bandiera a scacchi.

Carlos Sainz, riesce a vincere il duello finale con Perez, chiude sul terzo gradino del podio, seguito dal messicano della Red Bull. Si riconferma terza forza la Mercedes, con un ottimo George Russell fortunato a fermarsi in regime di Safety Car e a prendersi la quinta posizione negli ultimi giri ai danni del compagno Lewis Hamilton.

Chiudono in zona punti anche Valtteri Bottas, Esteban Ocon, Fernando Alonso e Alexander Albon.

Brutta gara per Daniel Ricciardo finito undicesimo e mai in lotta per le prime posizioni. Anche Vettel e Schumacher, entrambi ritirati per essersi toccati dopo essere stati protagonisti di una bella gara utile per la zona punti.

La F1 torna in pista tra due settimane a Barcellona per il GP di Spagna 2022.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »