Serie A, Fiorentina-Udinese 0-4: Le Pagelle

Inizia la gara ed al 2’ minuto di gioco già una chiarissima occasione da gol per la Fiorentina: Piatek raccoglie in area un cross proveniente dalla sinistra, ma la sua successiva battuta a rete di prima intenzione, sul primo palo e non fortissima, viene respinta prontamente di piede da Silvestri. All’8’ ancora i padroni di casa pericolosi, stavolta con Gonzalez che scaglia in porta un sinistro potente, ma Silvestri ancora protagonista devia in angolo. Al 12’ l’Udinese passa in vantaggio, riversatasi in attacco dopo i due pericoli scampati, Pablo Marì recupera un pallone sulla sinistra e con determinazione entra in area e, seppur defilato, lascia partire un potente sinistro che Terracciano non riesce a trattenere: 0-1. Al 23’ ancora un’azione pericolosa per gli ospiti, stavolta con Makengo che dribbla più di un avversario in area ma poi non trova la giusta lucidità per battere a rete con precisione. I ritmi del match sono altissimi ed entrambe le formazioni riescono a rendersi pericolose di continuo. Al 36’ gli uomini di Cioffi raddoppiano con un contropiede micidiale, Udogie s’invola verso l’area viola e dopo essersi accentrato scaglia in porta di destro un pallone che viene prima respinto da Terracciano e poi ribattuto in rete da Deulofeu: 0-2. Al 40’ Piatek prova subito a rispondere ma il suo destro, non irresistibile, viene di nuovo bloccato da Silvestri. Al 45’ ancora un tentativo dei padroni di casa, Odriozola di tacco, dall’area piccola, prova a sorprendere il portiere bianconero che si fa nuovamente trovare pronto e blocca a terra. Nell’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro il risultato non cambia con le squadre che rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-2.

La ripresa parte con gli uomini di Italiano che si riversano da subito in avanti nel tentativo di riaprire il match immediatamente ed al 51’ sugli sviluppi di una punizione i viola sfiorano la prima marcatura evitata dal doppio intervento Becao-Silvestri. Un minuto più tardi Deulofeu ancora in contropiede cerca la doppietta personale ma Terracciano respinge con i piedi. Al 58’ ancora i viola vicini al gol con Maleh che cerca il colpo di sinistro da dentro l’area, ma ancora un prontissimo Silvestri si allunga e devia in angolo. Al 76’, dopo ripetuti attacchi dei padroni di casa, l’Udinese si rifà pericolosa in contropiede, Molina però fa tutto da solo, non servendo un Deulofeu libero in area, senza riuscire a battere Terracciano che devia ancora in angolo, permettendo ai suoi di continuare a sperare. All’81’ ancora Udinese vicina allo 0-3, stavolta Udogie di testa raccoglie un cross dal lato destro ma non colpisce bene il pallone che si infrange sul palo. Ancora un brivido all’87’ per la Fiorentina, con Molina che, sorprendendo tutti, batte Terracciano ma non trova la porta. Due minuti più tardi l’ennesimo pericolosissimo contropiede dell’Udinese concluso però da Deulofeu con un pallonetto con cui non trova la porta. Nel primo dei 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro, i bianconeri segnano e chiudono di fatto la partita con Walace che, tirando in porta, trova la deviazione di Igor che lascia senza scampo il portiere viola: 0-3. Al 95’, pochi secondi prima del triplice fischio finale, gli ospiti calano il poker con Udogie che va in rete su assist di Makengo: 0-4.

LE PAGELLE

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 5,5; Odriozola 5,5, Milenkovic 5 (dal 46’ Igor 5,5), Quarta 5,5, Biraghi 5,5; Bonaventura 5 (dal 46’ Maleh 6), Torreira 6, Duncan 5,5 (dal 70’ Ikone 6); Gonzalez 6, Piatek 5 (dal 46’ Cabral 6), Sottil 6,5 (dal 71’ Callejon 6). All.: Italiano 5,5.

UDINESE (3-5-2): Silvestri 7,5; Becao 6,5, Pablo Marì 7, Nuytinck 6; Molina 6 (dal 90’ Soppy sv), Arlsan 6 (dal 59’ Jajalo 6), Walace 7, Makengo 6,5, Udogie 7; Success 6 (dal 66’ Pussetto 6), Deulofeu 7,5 (dal 90’ Nestorovski sv). All. Cioffi 7.

Foto in copertina da Web – Articolo a cura di Roberto Viarengo – SportPress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: