Site icon SportPress24

GP Emilia Romagna : Ad Imola oltre 100mila cuori ‘Rossi’ per una vittoria Ferrari attesa da 16 lunghi anni

Fernando Alonso Michael Schumacher

Fernando Alonso Michael Schumacher

Comincia la settimana calda che porta ad Imola al GP di Formula 1. La Ferrari sta facendo sognare il popolo della Rossa invaderà i prati e le tribune dello storico circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari. Una marea di oltre 100mila persone con il solo colore Rosso a dipingere il bellissimo circuito Italiano.

La storia ad Imola la fa da padrona e la mente non può non andare a quel maledetto weekend di fine aprile e inizio maggio 1994 e agli schianti mortali di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna. Quella Curva che ben si vedeva dalla tribuna ‘Tosa‘, ancora oggi fa vedere l’uscita a tutta velocità della Williams di Senna sperando solo che fosse un semplice fuori pista.

Ma Imola, non si limita soltanto al 1994. Nel 1989 il ferrarista Berger esce miracolosamente illeso da uno schianto al Tamburello. Poteva essere una tragedia, ma grazie a tutti il il Gran Premio riparte, con una grande lotta tra Alan Prost e proprio Ayrton Senna. Il francese accusa il brasiliano, suo compagno in McLaren, di non aver rispettato i patti che prevedevano di evitare battaglie in famiglia. Ma Senna sorpassa Prost alla Tosa e vince la gara. Per anni, i due non si rivolgeranno più la parola.

Ma ora la storia dice finalmente Ferrari e i tifosi sognano quel podio rosso che da anni è il sogno di tutti, precisamente 16 da quella vittoria di Michael Schumacher al termine di un palpitante duello con la Renault di Fernando Alonso.

Dopo Bahrain, Arabia Saudita e Australia, è l’ora del Gran Premio di Emilia Romagna. Il Cavallino è tornato rampante e lo ha fatto in maniera prepotente zittendo tutti, dall’inglese Hamilton con la sua Mercedes al campione del Mondo attuale Verstappen.

Riconquistare Imola non sarà semplicissimo, soprattutto perché la Red Bull è una concorrente particolarmente agguerrita e la velocità del team di Milton Keynes è sempre imprevedibile. Imprevedibile come anche l’affidabilità della RB18 che proprio ad Imola avrebbe dovuto presentare un importante aggiornamento, ma poi tutto è stato rimandato per non creare ulteriori problemi alla macchina per il poco tempo a disposizione per la preparazione.

Non vediamo l’ora di vedere la velocità di Imola. Rivivere le sportellate tra Prost e Senna in Leclerc e Verstappen ; l’incognita Sainz per una doppietta Ferrari che risulterebbe un vero e proprio delirio.

Quei colori, rosso scuro da una parte e blu notte dall’altra saranno nella mente dei tanti fortunati che si sono accaparrati gli ultimi ticket per entrare sul circuito Emiliano.

Oggi è solo Lunedi, ma i primi Camper sono già arrivati nei parcheggi dell’autodromo per vivere l’emozione e i profumi del grasso e del ricino che la Formula 1 impregnerà l’Enzo e Dino Ferrari. Non ci resta che vivere questi giorni con l’intrepidezza e la voglia di vivere un grande spettacolo e soprattutto una grande Ferrari.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

 

Exit mobile version