Lazio-Torino : Precedenti e statistiche

Roma 16 aprile 2022. Questa sera allo Stadio Olimpico, scenderanno in campo Lazio-Torino, una delle “classiche” storiche partite della massima divisione calcistica italiana, che sarà valido per il 33° turno della Serie A 2021/22.

La squadra di Maurizio Sarri è in caccia della terza vittoria di fila. Il successo casalingo sarebbe fondamentale per tenere distanti dal sesto posto Fiorentina e Atalanta anche se entrambe con una partita in meno. Per il capitano della Lazio, Ciro Immobile, non é una partita come le altre.

Nel 2013-2014 si laureò capocannoniere della Serie A con 22 reti proprio con la maglia granata. Sarri spera di recuperare Pedro, oggi in visita alla Paideia. I granata, dopo aver fermato la settimana scorsa il Milan può stare sereno forte del fatto che deve recuperare ancora una partita.

PRECEDENTI – La Lazio torna a giocare contro il Toro dopo il pari fuori casa dell’andata, dove, dopo il gol di Pjaca, i biancazzurri sono riusciti a pareggiarecon un rigore di Immobile nel recupero. Ultimo precedente a Roma, lo 0-0 della penultima giornata della scorsa stagione. La Lazio non batte il Toro in casa dal 4-0 casalingo nella stagione 2019/20. L’ultima vittoria del Torino allo Stadio Olimpico risale all’11 dicembre 2017 (1-3), per effetto delle reti di Berenguer, Rincon, Luis Alberto ed Edera.

STATISTICHE – In Serie A Lazio e Torino si sono affrontate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia ben 145 volte: 42 vittorie biancocelesti, 59 pareggi e 44 successi granata. Attualmente il bilancio complessivo pende leggermente a favore del Torino (39 vittorie, 56 pareggi, 38 sconfitte). Allo Stadio Olimpico, però, è la Lazio a prevalere nel parziale con 23 vittorie, 32 pareggi e 11 sconfitte. Al contrario, il saldo degli scontri diretti è a favore dei torinisti in terra piemontese: 28 vittorie, 24 pareggi, 15 sconfitte. I goals totali sono a favore dei laziali, ma soltanto per cinque gol: 165 (78 a Torino) a 160 (103 a Torino).

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »