Premio Nazionale “Enzo Bearzot” 2022

Si è riunita oggi la giuria del Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’ 2022 presso la sede Nazionale dell’US ACLI a Roma, presieduta dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina.

Il tutto coordinato da Piercarlo Presutti, capo redattore Ansa sport e con la presenza, tra gli altri, del Presidente Nazionale dell’US ACLI, Damiano Lembo, ed Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli.

A vincere il prestigioso riconoscimento è stato Roberto De Zerbi, attuale allenatore dello Shakhtar Donetsk, con la seguente motivazione: “Tecnico che ha fatto del gioco propositivo e brillante la caratteristica principale delle sue squadre ha coronato la sua costante crescita professionale arrivando su una panchina importante come quella dello Shakhtar Donetsk, portato alla qualificazione in Champions League, oltre che al successo nella Supercoppa ucraina. L’inevitabile interruzione del campionato per l’invasione russa è avvenuta con lo Shakhtar in testa alla classifica, lanciato verso la vittoria del campionato ucraino. Mentre tutto esplodeva intorno, materialmente e metaforicamente, De Zerbi è stato l’ultimo ad abbandonare la nave, assicurandosi prima che tutti i giocatori fossero in salvo. Gesto che ha ribadito la sua dedizione al gruppo, e che sarebbe certamente piaciuto tanto anche ad Enzo Bearzot, uomo che dei valori ha fatto una filosofia di vita”.

Il Presidente Gravina ha continuato: “È un premio speciale per un uomo speciale. Mai come quest’anno il Premio Bearzot è l’abito fatto su misura per identificare il valore e il destinatario del premio. Roberto De Zerbi sta dimostrando una capacità incredibile nel valorizzare la dimensione umana del calcio per sentimenti e partecipazione in un momento così difficile. Proprio per questo per me è un mito, rappresenta il calcio che mi piace. Alle sue doti umane ovviamente si aggiungono le motivazioni tecniche”

Infine le parole del vincitore dell’XIª edizione del Premio Bearzot, che verrà premiato lunedì 16 maggio presso il Salone d’Onore del CONI : “È un premio prestigioso che mi rende molto felice in un momento difficile. È un orgoglio per me rappresentare l’Italia all’estero e spero di aver espresso nel mio piccolo e con professionalità valori come solidarietà e altruismo che da sempre caratterizzano il nostro paese”

Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

Translate »