Udinese, Beto ne fa tre al Cagliari e scrive la storia del campionato italiano: il record

Nella ricca giornata calcistica di ieri, in Serie A, si è nuovamente scritta la storia. A scriverla, questa volta, il calciatore che non ti aspetti o che perlomeno non ti aspettavi che la scrivesse sino all’inizio del campionato. Arrivato come uno dei tanti svariati sconosciuti, nonostante le iniziali perplessità, ha ripagato la fiducia di ha creduto in lui a suon di goal ed eccellenti prestazioni. Stiamo parlando di Norberto Beto. Fisico, velocità e freddezza sotto porta. Queste le sue principali qualità, oltre ad un ottimo stacco aereo, agevolato dai suoi 196 cm di altezza. Le sue reti, ad oggi, in maglia Udinese con la tripletta realizzata domenica contro il Cagliari salgono a quota 11. Dunque, doppia cifra raggiunta e un risultato conseguito tutt’altro che banale. Vedendo soprattutto che i calciatori portoghesi ad agguantare almeno i 10 goal in una singola stagione in Italia, furono soltanto tre prima di lui.

1° – RUI BARROS

Torniamo indietro nel tempo, alla fine degli anni ’90 ed in modo ben preciso alla stagione 1988-1989. Quando in uno dei due anni disputati con la Juventus, Rui Barros, realizzò 12 goal. Il centrocampista, ricordiamo, oltre a quella bianconera indossò tra l’altro le maglie di: Covilha, Varzim, Porto, Monaco e Marsiglia.

2° – RUI COSTA

Questo nome non ha di certo bisogno di presentazioni, per la sua carriera trascorsa ed il suo vasto palmares. Rui Costa, dopo le esperienze in Portogallo con il Fafe ed il Benfica, ebbe l’opportunità di giocare anche in Italia. Prima con la Fiorentina e poi con il Milan. Proprio quando vestì la casacca viola, nella stagione 1998-1999, in 31 partite disputate, il nativo di Lisbona raggiunse le 10 reti precise.

3° – CRISTIANO RONALDO

Nemmeno in questo caso urge presentare tale calciatore. Un grande atleta a 360°, a tutto tondo, sia dentro che fuori dal campo. Per Cristiano Ronaldo parlano i trofei e gli innumerevoli record raggiunti. Cresce nelle giovani dello Sporting, ma esordisce in prima squadra solo dopo 6 anni, nel 2003. Viene in seguito prelevato dal Manchester United, accortosi prima di tutti del suo talento cristallino. Qui, in Inghilterra, esplode definitivamente. A tal punto di esser acquistato da uno dei più importanti club al mondo: il Real Madrid. Bernabeu ed Old Trafford, questi i due impianti sportivi dove ha giocato principalmente nella sua carriera. Con una parentesi però, anche allo Stadium di Torino, con la Juventus dal 2018 al 2021. Per tutte e tre le stagioni, riuscì con poche difficoltà, a centrare la doppia cifra.

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »