L’Aspire Accademy, un gioiello unico al mondo con la firma di Valter Di Salvo

In occasione del 72° Congresso della FIFA a Doha e dei sorteggi per i mondiali di Qatar 2022, è stato organizzato un torneo tra le leggende storiche della FIFA, UEFA, CONMEBOL, CONCACAF e giocatori locali, il tutto presso l’Aspire Accademy di Doha. 

Una struttura unica al mondo nel suo genere la quale fa da cornice al Khalifa International Stadium, che sarà uno degli 8 stadi utilizzati per i mondiali di novembre e dicembre 2022.

L’Aspire Accademy è nata nel 2004 grazie ad un decreto del Governo Qatariota, il quale ha dato pieno potere come agenzia indipendente di fondazione governativa che rispondeva direttamente all’emiro Hamad bin Khalifa al-Thani.

In seguito nel 2008 l’Aspire Academy è diventata un’Accademia di Strategia Business. Negli anni l’accademia ha ricevuto ampio riconoscimento internazionale, grazie anche alla direzione del Prof. Valter Di Salvo.

 

Aspire Accademy
Aspire Accademy

Oltre ad essere il Direttore del Football Performance & Science presso l’Aspire Academy, il Prof. Valter Di Salvo ricopre la stessa posizione anche con la Qatar Football Association e la Qatar Stars League.

La carriera del Prof. Di Salvo nella performance calcistica è iniziata 25 anni fa. Ha lavorato con la Serie A, trascorrendo 14 anni con allenatori come Dino Zoff, Sven-Goran Eriksson, Alberto Zaccheroni e Roberto Mancini.

Nel 2003 è stato preparatore atletico al Real Madrid prima del reclutamento nello staff di Sir Alex Ferguson per tre anni al Manchester United.

Nel corso della sua carriera il Prof. Di Salvo ha contribuito al successo di questi club vincendo importanti trofei tra cui il campionato italiano ‘Serie A’, l’inglese ‘Premiership League’ e lo spagnolo ‘La Liga’ oltre a vari nazionali e internazionali Tazze. Il Prof. Di Salvo ha allenato molti fuoriclasse e campioni mondiali FIFA come Zidane, Figo, Ronaldo, Nedved, Cannavaro e Cristiano Ronaldo.


Dal 2001 è Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (IUSM). Il Prof. Di Salvo è stato inoltre autore di numerosi articoli scientifici. Articoli pubblicati su riviste internazionali ed invitato come relatore e come presidente in importanti congressi scientifici.

Nato a Roma il 2 Luglio 1963, il Prof. Di Salvo è riuscito a portare in Qatar la sua esperienza acquisita nel tempo. Un’esperienza che si è dimostrata unica nel suo genere. La quale ha ricevuto e sta ricevendo apprezzamenti da tutto il mondo, nonchè dalla stessa FIFA e non solo.

Aspire Accademy
Aspire Accademy

L’Aspire Accademy è diventata un punto di riferimento a livello internazionale. In qualità di studi e di professionalità nel settore medico, scientifico e calcistico tanto da fornire e curare giocatori di carattere internazionale.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

 

Translate »