Due ex campioni per il sorteggio finale di Qatar 2022

  • Cafu e Lothar Matthäus tra gli assistenti del sorteggio di venerdì
  • A loro si uniranno altri sei record e storici
  • Carli Lloyd, Jermaine Jenas e Samantha Johnson formeranno la squadra di direzione a Doha

Venerdì 1 aprile, i campioni della Coppa del Mondo FIFA™ Cafu (Brasile) e Lothar Matthäus (Germania) si uniranno ad altri sei assistenti per il sorteggio finale per svelare i gironi dell’edizione 2022 del fiore all’occhiello del calcio mondiale.

La formazione completa degli assistenti includerà anche Adel Ahmed MalAllah (Qatar), Ali Daei (IR Iran), Bora Milutinović (Serbia/Messico), Jay-Jay Okocha (Nigeria), Rabah Madjer (Algeria) e Tim Cahill (Australia) ). L’evento si terrà presso il Doha Exhibition and Convention Center e avrà inizio alle 19:00 ora locale (18:00 CET).

“Mi sto abituando a questo, ma mi fa ancora venire la pelle d’oca”, ha detto Cafu, che prenderà parte a un sorteggio finale per la terza volta dopo aver giocato anche in tre finali consecutive della Coppa del Mondo FIFA nel 1994, 1998 e 2002, vincendo due volte il trofeo. “E’ un segno che il Mondiale si avvicina. Sono passati quasi 20 anni da quando sono diventato l’ultimo giocatore sudamericano a vincere la Coppa del Mondo ed è un ricordo che conserverò per sempre. Giocare ai Mondiali, quando tutto il tuo Paese si ferma a guardare la partita, è incomparabile”.

Anche gli altri assistenti hanno bisogno di poche presentazioni. Lothar Matthäus ha capitanato la Germania Ovest alla vittoria nel 1990. Jay-Jay Okocha è stato un centrocampista di regia che ha aiutato la Nigeria a qualificarsi per la prima Coppa del Mondo FIFA nel 1994 e ha vinto il titolo olimpico due anni dopo, mentre Tim Cahill ha segnato la prima Coppa del Mondo FIFA dell’Australia gol in finale contro il Giappone nel 2006 e ha anche rappresentato i Socceroos nel 2010, 2014 e 2018. Bora Milutinović è l’unico allenatore ad essere riuscito a cinque edizioni consecutive della Coppa del Mondo FIFA con squadre diverse: Messico (1986), Costa Rica (1990) , USA (1994), Nigeria (1998) e Cina PR (2002).

Ci saranno anche tre volti famosi del Medio Oriente tra gli assistenti al sorteggio per la prima Coppa del Mondo FIFA della regione. Il paese ospitante sarà rappresentato da Adel Ahmed MalAllah. L’ex difensore ha rappresentato il Qatar al Campionato Mondiale della Gioventù FIFA nel 1981, quando ha vinto la medaglia d’argento, e al Torneo Olimpico di Calcio Maschile nel 1984.

“Sono entusiasta di essere assistente al sorteggio nel mio paese d’origine e orgoglioso del Qatar. Una Coppa del Mondo FIFA nella nostra regione è un sogno che diventa realtà per ogni calciatore e tifoso arabo. Questa generazione farà la storia in campo e non vediamo l’ora di accogliere il mondo qui tra pochi mesi”, ha detto MalAllah.

Nel 1982, Rabah Madjer ha avviato l’Algeria verso uno dei più grandi sconvolgimenti della Coppa del Mondo nella storia del torneo quando ha segnato il primo gol nella vittoria per 2-1 della sua squadra sulla Germania Ovest, mentre l’ex attaccante dell’IR Iran Ali Daei era il capocannoniere nel calcio internazionale maschile fino a quando il suo straordinario conteggio di 109 gol non è stato revisionato dal portoghese Cristiano Ronaldo nel settembre 2021.

Gli otto assistenti al sorteggio saranno supportati da una squadra di direzione composta dalla due volte campionessa FIFA Women’s World Cup™ Carli Lloyd, dall’esperta di calcio ed ex giocatrice inglese Jermaine Jenas, e dalla presentatrice sportiva britannico-giamaicana Samantha Johnson.

“Sarà un grande onore rivivere l’atmosfera della Coppa del Mondo, questa volta come direttore del sorteggio per il torneo maschile. Come fan, ho seguito da vicino le qualificazioni e, come ex giocatore, non vedo l’ora di condividere il palco con queste leggende del gioco”, ha detto Lloyd.

Sono disponibili le procedure per il sorteggio finale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™qui. Per una panoramica e un’ampia copertura delle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA, visitareFIFA.com.

Assicurati di seguire il sorteggio mentre si svolge su FIFA.com e sugli account dei social media di FIFA su Twitter,FacebookeInstagram.

Sorteggio finale per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 – sorteggio assistenti:

Adel Ahmed MalAllah

Ali Daei

Bora Milutinovic

Cafu

Jay-Jay Okocha

Lothar Matthäus

Rabah Madjer

Tim Cahill

Sorteggio finale per la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 – squadra di conduzione:

Carli Lloyd

Jermaine Jenas

Samanta Johnson

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »