Mondiali ogni 2 anni? Per ora è tutto congelato

Il piano biennale della FIFA per la Coppa del Mondo non sarà all’ordine del giorno della conferenza di questa settimana, poiché i colloqui si concentreranno su proposte alternative.

Mentre i rappresentanti della FIFA saranno informati sulle consultazioni sulle modifiche al calendario delle partite internazionali, la proposta di organizzare la Coppa del Mondo ogni due anni non è in votazione.

La conferenza che si terrà a Doha giovedì (31/3) è stata considerata una battaglia decisiva per l’idea, ma ora il presidente dell’ECA (Unione Europea delle Associazioni) Nasser Al Khelaifi, si è detto non sorpreso della sua assenza, da ordine del giorno.

“Non è un’idea per noi, quindi non pensiamo di aver bisogno di discuterne… per noi non esiste. “Penso di non poter essere più chiaro”, ha detto il proprietario del Paris Saint-Germain.

La FIFA afferma che sono in corso discussioni sui piani per riformare il calendario, che determina quali eventi e partite si svolgono durante la stagione.

L’attuale accordo per il calendario scade nel 2024. “C’è un’atmosfera diversa ora, le cose sono migliorate tra UEFA e FIFA”, ha detto.

All’inizio di questo mese, il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha annunciato che la FIFA aveva abbandonato l’idea di una Coppa del Mondo biennale.

“Una Coppa del Mondo di due anni è vietata a tutti nel calcio. “Sono contento che anche la FIFA se ne sia accorta”, ha detto Ceferin. “Abbiamo discussioni, ma, per quanto mi riguarda, un Mondiale di due anni è fuori questione. “Sono sicuro che raggiungeremo presto una soluzione con la FIFA”.

Il presidente della CONCACAF e vicepresidente della FIFA, Victor Montagliani, ha formulato l’idea di organizzare un torneo diverso, forse una versione mondiale della forma della UEFA Nations League e della CONCACAF. La Nations League è stata creata come alternativa alle amichevoli in Europa e CONCACAF.

Al momento, però, il presidente della FIFA, Gianni Infantino, sta zitto perché desidera aver trovato una via di mezzo con tutte le Confederazioni e poi mettere ai voti il ​​suo ambizioso piano per la fase finale dei Mondiali ogni 2 anni.

La prossima Coppa del Mondo è in Qatar (21/11-18/12) e il sorteggio del torneo si svolgerà venerdì a Doha (1/4, 19:00).

 

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: