Si avvicina il Derby della Capitale: le Probabili Formazioni e le Statistiche

Manca sempre meno alla sfida più sentita nella Capitale: il Derby tra Roma e Lazio. Il clima è già caldo.

L’andata è terminata per 3-2 a favore dei biancocelesti, con gol dell’ex Pedro.

In casa Roma Lorenzo Pellegrini è in dubbio. Il capitano giallorosso ha infatti tonsillite e febbre e la sua presenza è a rischio. Il numero 7 cercherà comunque di essere presente, visto che ha saltato il Derby di andata per squalifica.

In caso non ce la dovesse fare, al suo posto è pronto Sergio Oliveira. La squadra di Mourinho arriva dalla sfida di giovedì contro il Vitesse, finita 1-1, che ha fatto guadagnare la qualificazione ai quarti di Conference League alla Roma.

Pochi i dubbi per Sarri, se non per l’attacco con lo squalificato Zaccagni, con l’attacco che diventerebbe formato da Felipe Anderson, Immobile e Pedro.

Entrambi gli allenatori interverranno in conferenza stampa per presentare la sfida alle 19:30.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; El Shaarawy; Zaniolo, Abraham. Allenatore: Mourinho.

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Spinazzola

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. Allenatore: Sarri.

Squalificati: Zaccagni

Indisponibili: Radu

LE STATISTICHE

In caso di vittoria, la Lazio potrebbe trovare il successo per due derby di fila contro la Roma in Serie A, cosa che non succede da novembre 2012 con le tre vittorie di fila a cavallo tra la gestione di Edoardo Reja e quella di Vladimir Petkovic.

La Roma, d’altra parte, è imbattuta in casa contro la Lazio in Serie A dal 30 aprile 2017. Da lì in poi ci sono stati tre successi e un pareggio. I giallorossi inoltre potrebbero tenere la porta inviolata per due Derby casalinghi consecutivi per la prima volta dal 2011 (in quel caso 3 di fila).

La Roma è imbattuta da otto partite di campionato (4V, 4N) e potrebbe non perdere per più gare consecutive in una stagione di Serie A per la prima volta dal maggio 2019 con le 9 sfide da imbattuta con Claudio Ranieri in panchina.

Da inizio 2022, solo il Real Sociedad ha ottenuto più clean sheets (7) della Lazio (6).

Sarri potrebbe diventare il primo allenatore della Lazio a vincere i suoi primi due Derby di Roma dopo Sven-Göran Eriksson nel 1997/1998, mentre José Mourinho in caso di sconfitta sarebbe il primo tecnico giallorosso a perdere i suoi primi due derby da Luis Enrique nel 2011/2012.

Immobile ha segnato quattro reti nel Derby di Roma. Nella storia biancoceleste solo due giocatori ne hanno realizzati di più: Silvio Piola (6) e Tommaso Rocchi (5).

La Lazio è la squadra contro la quale Jordan Veretout ha preso parte a più reti in Serie A, con 4 gol e due assist. Il centrocampista non segna proprio dal Derby d’andata del 26 settembre. Milinkovic-Savic è il centrocampista che ha preso parte a più gol in questo campionato con 8 reti e 9 assist. Potrebbe stabilire il record personale di partecipazioni attive da quando milita in Serie A.

In totale le statistiche del Derby di Roma sorridono ai giallorossi:

  • 72 vittorie della Roma
  • 66 pareggi
  • 55 vittorie della Lazio
  • 243 gol segnati dalla Roma
  • 199 gol segnati dalla Lazio

Negli ultimi 10 anni di Derby in campionato regna l’equilibrio:

  • 9 vittorie della Roma
  • 4 pareggi
  • 9 vittorie della Lazio

Per quanto riguarda i derby disputati in Coppa Italia ha sempre prevalso la formazione biancoceleste.

Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »