Champions League, l’incubo del Real Madrid è Lionel Messi

Lionel Messi, senza dubbio, è l’ultimo calciatore che gli spagnoli del Real Madrid vorrebbero vedere apparire oggi (9/03) al “Santiago Bernabeu”. Dove i giocatori di Carlo Ancelotti cercheranno di ribaltare la sconfitta (1-0) dell’andata a Parigi e di qualificarsi ai quarti di finale di Champions League.

Non ingiustamente, dal momento che la superstar argentina all’età di 16 anni a Barcellona si è affermata come l’avversario più pericoloso e difficile del Real Madrid che sia mai “calcolato” sul suo leggendario stadio, avendo … collezionato in 22 partite, 12 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, segnando 15 gol.

Le 5 partite indimenticabili di Messi a Madrid sono:

1. 7 maggio 2008, “l’incubo” di Messi

Mentre Messi iniziava la battaglia contro il Real con una tripletta al “Camp Nou”, un anno prima, nel maggio 2008, visse un vero e proprio “incubo” al “Bernabeu”. A tre partite dalla fine del campionato, il Real Madrid era già stato campione “incoronato” ma voleva confermare la sua superiorità in casa (4-1).

Indossando ancora il numero 19, Messi ha iniziato sulla fascia destra con Bojan Krkic al centro e Thierry Henry a sinistra. Il Real passa in vantaggio con due gol al 20′ grazie a Raul e Robben, seguiti dai gol di Gonzalo Higuain e Ruud Van Nistelrooy nel secondo tempo, prima che Thierry Henry si riduca a… salvare l’onore del Barcellona.

2. 2 maggio 2009, la “vendetta”

Quasi un anno dopo questo “brutto sogno”, Messi a sua volta provoca … un incubo per i fan del Real Madrid. Il Barcellona ha battuto il Real 6-2 nella capitale spagnola e ha firmato una delle peggiori umiliazioni della storia moderna del Clasico, la prima al “Bernabeu” con la… firma di Pep Guardiola.

L’allenatore catalano aveva messo Messi nella posizione di “falso 9”, e l’argentino “ha pestato” Iker Casillas tre volte nel primo tempo, prima di riuscire a batterlo 3-1 al 36′, su assist di Xavi. Lo ha fatto di nuovo a 75 ΄, sempre di Xavi.

3. 27 aprile 2011, la “camminata” europea

L’incontro è grandioso, un Clasico, come una semifinale di Champions League. Durante la prima partita a Madrid, le due squadre si sono neutralizzate a vicenda fino al 76° minuto.

Poi Messi è uscito… in vantaggio per segnare i due gol della vittoria per i catalani (2-0). Con un punteggio di 1-1 nella rivincita, il Barcellona è andato alla finale dell’UCL, battendo il Manchester United (3-1) con un gol del fuoriclasse argentino.

4. 23 marzo 2014, prima tripletta

Nove partite prima della fine del campionato, la battaglia per il titolo infuria. Il Real Madrid è primo con quattro punti di vantaggio sui catalani, che dopo una partita avvincente riescono a vincere 4-3, grazie ai tre gol di Lionel Messi. Questa è stata la prima tripletta per l’argentino al “Bernabeu”.

5. 23 aprile 2017, la maglia del… mondo

In un classico “caldo” nella corsa al titolo, per la 33a giornata della Liga, Barcellona e Real Madrid sono andate passo dopo passo. Alla fine del 90° minuto, entrambe le squadre erano sul 2-2, fino a quando Messi ha segnato ai supplementari segnando il suo 500° gol per i catalani.

L’argentino è poi andato davanti al podio dei tifosi del Real Madrid, togliendosi la maglia, che ha mostrato davanti a un pubblico senza parole. Un’immagine che di lì a poco ha fatto il giro del mondo.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »