Site icon SportPress24

La FIFA adotta le regole del lavoro temporaneo e della registrazione per affrontare diverse questioni relative alla guerra in Ucraina

Fifa

Fifa

A seguito dell’escalation dell’invasione russa dell’Ucraina, che ha portato a una crisi umanitaria in corso e angosciante, l’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA ha deciso, in coordinamento con la UEFA e previa consultazione con varie parti interessate, di modificare temporaneamente il Regolamento sullo status e sul trasferimento of Players (RSTP) al fine di fornire certezza del diritto e chiarezza su una serie di questioni.

I principi sono enunciati sotto forma di un allegato temporaneo al RSTP (Allegato 7) intitolato “ Norme temporanee per affrontare la situazione eccezionale derivante dalla guerra in Ucraina ”.

Sono state prese le seguenti decisioni:

La sospensione del contratto di cui ai commi precedenti comporterà che giocatori e allenatori saranno considerati “fuori contratto” fino al 30 giugno 2022 e saranno quindi liberi di firmare un contratto con un altro club senza subire conseguenze di alcun genere.

Ulteriore flessibilità

Inoltre, al fine di offrire flessibilità ai giocatori la cui iscrizione era all’UAF o al FUR e che hanno lasciato o potrebbero avere intenzione di lasciare il territorio dell’Ucraina o della Russia a seguito della guerra in Ucraina, i giocatori stranieri la cui precedente iscrizione era con la UAF o la FUR potranno essere tesserate anche se il periodo di iscrizione è chiuso presso la federazione del club con cui stipulano un nuovo contratto.

Affinché questa eccezione sia applicabile e per tutelare l’integrità delle competizioni, l’iscrizione al nuovo club deve avvenire prima o il 7 aprile 2022.

Per tutelare ulteriormente l’integrità delle competizioni, i club hanno il diritto di registrare un massimo di due giocatori che hanno beneficiato dell’eccezione.

Protezione dei giocatori

In relazione alla tutela dei minori, i minori in fuga dall’Ucraina verso altri paesi a causa del conflitto armato saranno ritenuti conformi ai requisiti dell’articolo 19 comma 2 d) del RSTP, che esonera i minori rifugiati dalla norma che impedisce il trasferimento internazionale di giocatori prima dei 18 anni.

La FIFA desidera ribadire la sua condanna dell’uso continuo della forza da parte della Russia in Ucraina e chiede una rapida cessazione delle ostilità e un ritorno alla pace.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version