Udinese-Lazio : Precedenti e statistiche

Udine 20 Febbraio 2022. Nel 26° turno della Serie A 2021/22 l’Udinese di Gabriele Cioffi scenderà in campo contro la Lazio di Maurizio Sarri. Per entrambe le formazioni sarà un match importante. La Lazio è in cerca di continuità e rilancio in chiave Champions, mentre l’Udinese cerca punti per tirarsi fuori dalla palude della zona retrocessione.

Sarri in conferenza stampa: “Contro l’Udinese serviranno la personalità, la determinazione e l’applicazione di Porto, ma l’Europa League è un capitolo a parte. Dobbiamo pensare al campionato e a non commettere errori commessi in passato dopo le partite europee”. E sui prossimi avversari: “I precedenti ci dicono che sarà un match difficile”

PRECEDENTI – La Lazio proviene da una fase estremamente positiva negli ultimi match disputati in casa dell’Udinese. Sei vittorie e due pareggi negli ultimi otto scontri diretti. L’ultima vittoria esterna biancazzurra risale al 20 marzo 2021: in quella circostanza i capitolini si imposero in Friuli (0-1) grazie ad un gol decisivo di Marusic. L’ultimo pareggio è stato a reti inviolate e si è registrato nella gara disputatasi il 15 luglio 2020. L’Udinese non vince contro la Lazio in casa dal 20 aprile 2013, quando vinse grazie ad un gol di Di Natale. Il match di andata di questa stagione si è chiuso con un fragoroso 4-4. A segno Beto (doppietta), Immobile, Molina, Pedro, Milinkovic, Acerbi e Arslan al 9′ minuto di recupero della ripresa. Nella gara di Coppa Italia del 18 gennaio scorso, invece, l’ha spuntata la Lazio con una rete di Immobile nei supplementari.

STATISTICHE – Il match odierno sarà l’86° confronto in Serie A tra capitolini e friulani. La Lazio è in vantaggio sull’Udinese sia nel bilancio complessivo tra i due club (39 vittorie, 21 pareggi, 25 sconfitte), sia nel computo dei match casalinghi (22 vittorie, 9 pareggi, 12 sconfitte), sia nel conteggio di quelli disputati ad Udine (17 vittorie, 12 pareggi, 13 sconfitte). I romani, peraltro, sono in vantaggio anche calcolo totale dei gol segnati (138 per i biancazzurri, 109 per i bianconeri).

Udinese-Lazio, infine, è stata in calendario per due stagioni anche in serie cadetta: nel 1962/1963 (0-0, 0-2) e nel 1987/1988 (0-0, 0-2), i cui risultati andrebbero statisticamente sommati a quelli scaturiti nella massima serie.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: