Pechino 2022: l’argento di Arianna Fontana, il bronzo della staffetta, gli azzurri, le gare

Sono le due ultime gare della giornata a regalare sorrisi e medaglie all’Italia.

Le medaglie azzurre

Ultima gara di giornata e ultimo trionfo per l’incredibile Arianna Fontana. L’azzurra con una gara di rincorsa, al fotofinish beffa la campionessa olandese Schulting per soli 3 millesimi di secondo. La gara è stata vinta dalla coreana Choi. Con la medaglia d’argento vinta oggi, salgono a 11 le medaglie olimpiche conquistate da Arianna Fontana. Una carriera stratosferica. l’argento della Fontana porta quattro le medaglie vinte dalla short track azzurro in questa Olimpiade.

Nella penultima gara, la staffetta azzurra di short track 5000 mt. conquista una medaglia di bronzo insperata. L’azzurro Dotti, nell’ultima frazione, riesci a mettere il pattino davanti a quello russo. Il fotofinish conferma: bronzo all’Italia. La medaglia d’oro è stata vinta dal Canada che ha preceduto la Corea del Sud.

Molta attesa nella specialità regina dello sci, lo slalom. La medaglia d’oro è andata al francese Noel, con una seconda manche straordinaria. Il transalpino era sesto dopo la prima tornata. Argento all’austriaco Strolz e bronzo al norvegese Foss-Solevaag. Il migliore degli italiani è stato Razzoli, sesto classificato. Anche lui ha fatto una seconda manche straordinaria, che però non è servita a farlo salire sul podio.

Nel curling maschile, splendida vittoria dell’Italia sulla Danimarca per 10 a 3. Risultato bello ma inutile, infatti, la vittoria della Cina sulla Svizzera 6-5 all’extra end, costringe l’Italia al settimo posto. Di fatto, fuori dalle semifinali.

Dopo aver ottenuto un eccellente accesso alla finale, il quartetto azzurro di team sprint tecnica classica uomini, ottiene solo un seto posto. Oro alla Norvegia, argento alla Finlandia e bronzo alla Russia.

Staffetta biathlon: oro alla Svezia, argento alla Russia e bronzo alla Germania. Ottima prova della squadra azzurra che si piazza in quinta posizione.

Sci di fondo, con una straordinaria rimonta la Germania, grazie alla tedesca Carl, vince al fotofinish la medaglia d’oro. Medaglia d’argento alla Svezia e medaglia di bronzo alla Russia.

Snowboard slopestyle uomini: doppietta statunitense con oro e argento ad Alexander Hall e Nicholas Goepper, bronzo lo svedese Jesper Tjader.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – SportPress24

Translate »