Site icon SportPress24

Pechino 2022: il miracolo della Goggia, il bronzo della Delago gli azzurri, le gare

Sofia Goggia

Sofia Goggia

E’ una giornata splendida, iniziata con il miracolo di Sofia Goggia, che vince la medaglia d’argento a soli 23 giorni dal terribile incidente di Cortina. Un trauma distorsivo, lesione parziale del legamento crociato al ginocchio sinistro e frattura del perone non hanno fermato la volontà incredibile della bergamasca “Ho dato davvero tutto, sono felicissima. Dopo l’incidente di Cortina, non era garantito che fossi qui alle Olimpiadi”. Sul podio con lei anche l’azzurra Nadia Delago. la 24enne conquista la medaglia di bronzo. “sono molto felice della mia prestazione, mi sono detta che dovevo spingere. Essere alla mia prima Olimpiade con Sofia Goggia è incredibile. Ci aiutiamo a vicenda sono grata di essere qui assieme a lei”. La medaglia d’oro è stata vinta dalla svizzera Suter. In quinta posizione si è classificata l’altra azzurra Elena Curtoni.

Gli azzurri e le gare

L’Italia del curling vince la sua seconda partita sconfiggendo i campioni degli Stati Uniti. Italia 10 USA 4.

Pattinaggio artistico: Kamila Valieva, la quindicenne russa, coinvolta in un caso di doping, ma riammessa in gara dal TAS, ha sorpreso tutti. La Valieva ha ottenuto il più alto punteggio tra le concorrenti, un 82,16 Da prima posizione. Al termine della sua esibizione, la pattinatrice russa e uscita tra le lacrime, la tensione accumulata in questi giorni è stata veramente troppa per una ragazza di solo 15 anni.

Combinata nordica: doppietta norvegese, oro e argento. Vince Graabak, davanti al connazionale Jens Luraas Oftebro. Terzo e medaglia di bronzo il giapponese Watabe. 22° l’azzurro Buzzi, 33° Pittin.

Speed skating inseguimento a squadre maschile: oro alla Norvegia, argento alla Russia, bronzo agli Stati Uniti. L’Italia chiude al settimo posto.

Speed skating inseguimento a squadre femminile: medaglia d’oro al Canada davanti al Giappone, argento, terza classificata l’Olanda, medaglia di bronzo.

Snowboard slopestyle donne, oro alla svizzera Gremaud, argento alla cinese Gu e e bronzo all’estone Sildaru. Dopo due ottime run, l’azzurra Bertagna è caduta nella terza, chiudendo la gara al decimo posto.

Snowboard big air femminile, l’austriaca Gasser vince la medaglia d’oro davanti alla favorita neozelandese Sadowski-Synnot, medaglia d’argento. terza classificata la giapponese Murase.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – SportPress24

Exit mobile version