Pechino 2022: le medaglie di bronzo della Wierer e di Ghiotto, gli azzurri, le gare

Straordinaria medaglia di bronzo Conquistata da Dorothea Wierer Nel biathlon 7,5 km sprint. L’azzurra si è classificata terza dietro la norvegese Olsbu Roeiseland, medaglia d’oro e la svedese Oeberg, medaglia d’argento. Con quella conquistata oggi la Wierer si aggiudica il terzo bronzo personale alle Olimpiadi, primo a livello individuale: E’ stata una bellissima gara, non ho avuto il tempo di pensare a nulla e l’ultimo giro è stato veramente duro. Sapevo che stavo facendo un gran tempo per la medaglia, all’ultimo ho dato tutta me stessa. Sono felicissima mi sono tolto un gran peso”

Davide Ghiotto con una eccellente prestazione conquista la medaglia numero 9 per l’Italia. L’azzurro sale sul podio nel pattinaggio velocità 10.000 m. oro allo svedese Van der Poel, argento all’olandese Roest. Al termine della gara un raggiante Ghiotto: “Per me sarà sicuramente un ricordo indelebile. aldilà della medaglia, che rimarrà per sempre impressa nella mia mente, sono felice perché erano anni che non riuscivo a migliorarmi. Non zona abituato al podio, e sicuramente salirci sopra è molto più piacevole rispetto al quarto posto ottenuto negli ultimi mondiali.”

Eccellente prestazione della staffetta azzurra nei 5000 m short track. la squadra italiana si è qualificata per la finale di mercoledì 16 febbraio.

Nella gara più attesa della giornata, il Super G Femminile, le speranze azzurre sono risultate vane. Federica Brignone ed Elena Curtoni si sono classificate rispettivamente settima e decima. La gara è stata vinta da Lara Gut Behrami, davanti all’austriaca Puchner e l’elvetica Gisin.

Peccato per Arianna Fontana, l’azzurra deve dire addio al sogno di una terza medaglia in questa Olimpiade. Arianna, qualificatasi per la finale di short track 1000 m. è caduta durante la gara, L’azzurra si trovava ad un giro dalla fine ed era in seconda posizione. L’oro è stato vinto dall’olandese Shulting, argento alla sudcoreana Min-Jeong Choi, bronzo alla belga Desmet.

Dopo il trionfo del doppio misto, nel curling arriva la delusione dal quartetto maschile. Gli azzurri sono stati tre volte dalla Svezia con il pesante punteggio di 9 a 3.

La prima medaglia di giornata e stato assegnato nello snowboard categoria half pipe maschile. La medaglia d’oro è stata vinta dal giapponese Hirano, argento all’australiano James e bronzo allo svizzero Scherrer.

Sci di fondo 15 km tecnica classica: oro al finlandese Niskanen, argento al rosso Bolshunov, bronzo al norvegese Klaebo. Gli azzurri De Fabiani, Salvadori, Ventura e Rastelli chiudono rispettivamente nelle posizioni 18, 22, 34, 52.

articolo a cura di Massimiliano Vienna – SportPress24

Translate »