Pechino 2022: l’oro della Fontana, l’argento della Brignone, gli azzurri e le gare

Inizia con un sorriso azzurro la terza giornata delle Olimpiadi di Pechino 2022. Federica Brignone nello slalom gigante conquista una straordinaria medaglia d’argento alle spalle della favorita Sara Hector, vincitrice della medaglia d’oro. L’azzurra sul podio, precede Lara Gut.

L’oro di Arianna Fontana

E’ d’oro l’azzurra Arianna Fontana!!! l’azzurra vince la finale di short track 500 m con una prova straordinaria per potenza ed intelligenza tattica. Arianna, caduta in avvio di gara, è ripartita alla grande superando nel penultimo giro di pista la fortissima olandese Shuling, relegandola alla seconda posizione. Medaglia di bronzo per la canadese Boutin. Con la medaglia odierna Arianna Fontana uguaglia il record di Stefania Belmondo con 10 medaglie olimpiche vinte. Arianna Fontana aveva ottenuto il pass per la finale vincendo la sua batteria di semifinale di pattinaggio shot track 500m. Arianna Fontana ed Arianna Valcepina avevano conquistato le semifinali dalle quali purtroppo la Valcepina è uscita sconfitta. La terza italiana Martina Valcepina è stata purtroppo eliminata nell’ultima batteria dei quarti di finale per falsa partenza.

Gli altri azzurri

E’ Finale!!! Il curling misto con la coppia Costantini-Mosaner sarà come minimo medaglia d’argento. Nella semifinale contro la Svezia gli azzurri hanno letteralmente annientato la coppia scandinava. La gara si è chiusa con un tempo in meno, in quanto i due azzurri hanno ottenuto un punteggio talmente alto da non aver possibilità di ripresa. 8 a 1 che consegna Costantini-Mosaner alla storia del curling. 10 vittorie consecutive. La mattina di Pechino si era aperta con il trionfo della coppia Costantini-Mosaner che nel curling misto avevano ottenuto la nona vittoria consecutiva, eliminando i campioni in carica del Canada. Quella degli azzurri è stata una partita a dir poco straordinaria, conclusasi solo all’ultimo tiro dell’extra end. Le Stones, quella canadese è quella italiana erano equidistanti dal centro, la misurazione ha dato ragione agli azzurri attribuendo a quest’ultimo il successo per 8 a 7.

Leonardo Donaggio con la decima posizione conquista la finale di snowboard specialità big air. La finale si disputerà mercoledì 9 febbraio alle 04:00

Francesca Lollobrigida non riesce a fare il bis. nella finale dei 1500 m Speed skating si chiude in sesta posizione. La medaglia d’oro va alla straordinaria olandese Wust che conquista La sua sesta medaglia d’oro alle Olimpiadi. Argento alla giapponese Takagi e bronzo All’olandese De Jong.

Nella discesa libera maschile, le speranze azzurre erano tutte su Dominik Paris. Il forte discesista italiano non è andato oltre il sesto posto a 52 centesimi dall’oro. Beat Feuz bissa il successo di quattro anni fa e conquista la medaglia d’oro, davanti al 41enne francese Clarey, argento, e all’austriaco Mayer, bronzo.

Ottimo terzo posto per la coppia Di Gregorio-Hollander Ehi che si classificano terzi nella quarta prova del doppio slittino. la gara per le medaglie è fissata a mercoledì 9 febbraio.

Snowboard specialità slopestyle, Emiliano Lauzi, che aveva chiuso terzo dopo la prima manche, si classifica quinto. Oro al canadese Parrot, argento al cinese Yiming Su e bronzo all’altro canadese McMorris.

Le altre gare

Nel biathlon 15 km la tedesca Herrmann vince la medaglia d’oro, argento Alla francese Chevalier Bronzo alla norvegese Roeiseland. Diciottesima l’azzurra Wierer che con 3 errori al poligono in piedi ha visto sfumare la possibilità di andare a medaglia.

Nel pattinaggio artistico, specialità team event, la Russia, come da pronostico vince la medaglia d’oro. Per il secondo posto si aggiudicano l’argento gli Stati Uniti, bronzo al Giappone.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – SportPress24

Translate »