Sconfiggendo i padroni di casa del Camerun, ai calci di rigore, l’Egitto conquista la finale della Coppa d’Africa 2022. La vittoria egiziana per 3 a 1, è maturata dopo che i tempi regolamentari e successivi supplementari si erano conclusi sul risultato di 0-0.
Il match tra Camerun ed Egitto è stato inchiodato in perfetta parità per 120 minuti. Una gara molto tattica in cui i Leoni Indomabili sono sembrati più convinti, soprattutto con Abubakar ed Anguissa, motorino perpetuo per tutta la partita. Dopo i primi 45’ di gioco, l’Egitto sembra aver subito una scossa, anche grazie all’entrata in campo di Trezeguet. Il tanto atteso Mohamed Salah ha avuto poche occasioni, da segnalare una sua fuga sventata in uscita dal portiere Onana. Tra Camerun ed Egitto sale la tensione, a farne le spese è Queiroz espulso dall’arbitro.
Le due squadre arrivano ai supplementari scariche di energie. Un’unica occasione degna di nota arriva al 120’ quando l’Egitto si divora una clamorosa palla gol.
Si arriva dunque ai calci di rigore. Il portiere egiziano Gabaski diventa protagonista parando due calci di rigore a Moukoudi e Lea Siliki. A concludere il disastro camerunense dagli undici metri ci pensa Clinton n’Jie che addirittura spedisce fuori.
L’Egitto conquista così il diritto a disputarsi la finale contro il Senegal il prossimo 6 febbraio alle 20:00.
Il Camerun, organizzatore del trofeo, dovrà accontentarsi della finale per il terzo posto
Foto da Twitter – Articolo a cura di Massimiliano Vienna – SpotPress24