Manchester City, una forza economica contro il Covid-19

I problemi che hanno afflitto e continuano ad affliggere le squadre, non hanno però piegato il Manchester City. I campioni d’Inghilterra e grandi favoriti per questa stagione nonostante la pandemia, hanno stabilito ricavi record per la stagione 2020-21 in Premier League. Il City non è stato così colpito dall’assenza dei suoi fan per la maggior parte della stagione.

Il club ha registrato un fatturato totale di 780 milioni di euro per la stagione che si è conclusa il 30 giugno, come annunciato dal club nel suo rapporto annuale, pubblicato mercoledì (12/1).

Il numero ha superato il precedente record di 560 milioni di euro registrato nella stagione 2018-19. L’ultima stagione “completa” prima che “colpisse” la pandemia, mentre questa è la terza volta in 5 stagioni che rompe la barriera dei 500 milioni di euro, registrando profitti per 3 milioni di euro.

Le entrate del club sono diminuite del 98% rispetto all’anno precedente, ma ciò è stato compensato dai profitti di altri flussi. Sulla base delle trasmissioni televisive in aumento del 56% rispetto all’anno precedente (200 milioni di euro).

Nello specifico i “cittadini” hanno avuto ricavi per 644 milioni di euro, in aumento del 17% rispetto all’utilizzo del periodo precedente. Il Manchester United, nello stesso periodo, ha registrato ricavi per 557 milioni di euro, ovvero 87 milioni di euro in meno rispetto al City. Infatti il ​​Comune, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, principalmente in termini di affluenza di spettatori, ha presentato un utile di 2,9 milioni di euro!

Anche i ricavi commerciali di City sono aumentati del 10% a 280 milioni di euro, grazie a nuovi partner come Cadbury e AxiTrader.

Infine, il City ha registrato una perdita netta di 128 milioni di euro per la stagione 2019-20, dopo aver registrato lo scorso anno profitti record di oltre 12 milioni di euro.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: