Federico Valverde ha segnato nei tempi supplementari regalando al Real Madrid una vittoria per 3-2 sul Barcellona per la sua centesima vittoria sul suo leggendario rivale e un posto nella finale della Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita.
Il Barcellona ha pareggiato due volte nei tempi regolamentari ma non è riuscito a recuperare dopo che Valverde ha segnato da distanza ravvicinata in contropiede all’otto minuti dei tempi supplementari.
È stata la quinta vittoria consecutiva del Real Madrid sul Barcellona e la sua centesima in 248 partite ufficiali contro il rivale. Il Barcellona ha 96 vittorie.
È stata una partita per lo più equilibrata, ma il Real Madrid sembrava la squadra più pericolosa grazie ai suoi contropiedi guidati da Vinícius Júnior e Benzema.
La coppia ha portato il Real in vantaggio al 25′ dopo che Benzema ha rubato la palla al centrocampista del Barcellona Sergio Busquets vicino alla linea di centrocampo e ha rifornito Vinícius, che è scappato in area e ha battuto il portiere Marc-André ter Stegen con un tiro in alto la rete.
Il Barcellona pareggia con un gol di fortuna verso la fine del tempo. Il difensore del Real Madrid Éder Militão ha provato a respingere un pallone da dentro l’area, ma il suo tiro è rimbalzato sull’attaccante del Barcellona Luuk de Jong e poi sul palo prima di superare la linea.
Benzema colpisce il palo al 69′, poi un paio di minuti dopo riporta in vantaggio il Real Madrid da distanza ravvicinata su una deviazione di Ter Stegen su cross di Dani Carvajal. Ter Stegen aveva fermato un altro tiro di Benzema pochi istanti prima.
Ansu Fati, che ha sostituito De Jong al 66′, pareggia ancora all’83’ con un colpo di testa su cross ben piazzato di Jordi Alba.
Valverde ha segnato il vincitore dopo un veloce contropiede del Real Madrid, convertendo un cross di Rodrygo dalla fascia destra con la difesa del Barcellona pesantemente superata.
Il Real Madrid è arrivato come una delle squadre più calde in Spagna ed è stato il favorito rispetto a una squadra del Barcellona ancora in fase di ricostruzione dopo la perdita di Lionel Messi contro il Paris Saint-Germain. Il club catalano è dietro il rivale di 17 punti nel campionato spagnolo con una partita in mano.
È stato il primo classico per Xavi Hernández come allenatore del Barcellona. Ronald Koeman era ancora al timone quando il club catalano ha perso 2-1 contro il Real Madrid al Camp Nou nella prima classica della stagione in campionato lo scorso ottobre.
Ferran Torres ha esordito con il Barcellona dopo essere stato ingaggiato dal Manchester City. Torres e il giovane centrocampista Pedri González sono arrivati in Arabia Saudita più tardi dei loro compagni di squadra perché sono risultati positivi al coronavirus. Torres, sostituito all’intervallo, non giocava da quando si era infortunato con la nazionale spagnola a ottobre.
Il Real era senza il difensore David Alaba a causa di un infortunio.
Il Real è arrivato alle “Final Four” dopo essere arrivato secondo all’Atlético in campionato la scorsa stagione. Il Barcellona si è qualificato come campione della Copa del Rey, che ha vinto contro l’Athletic.
Solo circa 30.000 fan sono stati ammessi allo stadio internazionale King Fahd da 62.000 posti a causa della pandemia di coronavirus.
L’Athletic Bilbao, campione in carica della Supercoppa, affronterà il campione del campionato spagnolo Atlético Madrid nell’altra semifinale di giovedì.
La Supercoppa di Spagna si giocherà di nuovo in Arabia Saudita dopo che la pandemia di coronavirus ha trasferito l’edizione dello scorso anno in Spagna. La competizione è stata spostata in Arabia Saudita – e ampliata da due a quattro squadre in un formato “Final Four” – come parte di un accordo del valore di 30 milioni di euro (34 milioni di dollari) all’anno fino al 2029.
Le modifiche hanno attirato critiche da parte degli attivisti per i diritti umani e lamentele da parte dei fan che hanno preferito che la competizione rimanesse in Spagna. Tra coloro che si sono lamentati c’era il centrocampista dell’Athletic Raúl García, che ha detto che questa settimana “non ha senso” giocare le partite fuori dalla Spagna.