Inizio in salita per la Lazio di Sarri. Dopo 8′ è già sotto di due reti complici i soliti errori di valutazione da parte della difesa e del portiere. Sono comunque i biancocelesti a fare la partita. Tante occasioni e tanti gol mancati per gli uomini di Sarri. L’Empoli gioca sulla difensiva, ma grazie a Luiz Felipe torna in vantaggio con il gol di Di Francesco.
La doppietta di Milinkovic dimostra una Lazio che non molla, ma la strada per far vedere qualcosa di importante è ancora lontana. Immobile sbaglia un rigore, vacanza invernali indigeste.
LE PAGELLE DI LAZIO-EMPOLI 3-3 : 5° Bajrami (E), 8° Zurkowski, 14° Immobile (L), 66°, 93° Milinkovic (L), 75° Di Francesco
STRAKOSHA 4 : Inizia male anzi malissimo! al 5° fa un’uscita delle sue, scomposte e senza senso e genera il rigore trasformato da Bajrami. Esce male anche al 29° ma fortunato ad avere i suoi in copertura. La Lazio ha bisogno di un PORTIERE!
HYSAJ 4,5 : Un passaggio di testa senza nessun se e ma, mette in difficoltà Strakosha che con l’uscita senza senso che porta il rigore per l’Empoli. Sbaglia ancora al 16° quando viene salvato in extremis da Acerbi che mette in angolo. Anderson lo chiama in causa al 52° in fase offensiva ma sbaglia di tutto facendo ripartire l’Empoli. 89° LAZZARI SV
LUIZ FELIPE 4 : Va in difficoltà sulle giocate che lascia Hysaj, ma ci mette anche del suo. Troppo irruente sbaglia anche in fase di impostazione. Il terzo gol per l’Empoli è tutto merito suo, si fa superare da Marchizza e davanti a Strakosha Di Francesco non sbaglia.
ACERBI 5 : Continuano i fischi per il centrale biancoceleste e della nazionale. Eppure salva la sua porta in occasione dell’errore di Hysaj. I suoi scatti in avanti non portando nulla, anzi lasciano il suo reparto scoperto con tutte le difficoltà del caso. Abbandona il campo al 24° per infortunio. 24° PATRIC 6 : Lo sappiamo tutti che non è coordinato, ma nulla da dire sull’atteggiamento. S’immola senza troppo fronzoli. Il gol del pareggio è una brutta illusione giudicata dal Var.
MARUSIC 6 : Con l’entrata di Patric alza il suo baricentro dando supporto a Pedro e all’attacco tutto. Tanto lavoro sulla fascia e i palloni per Pedro vengono tutti dai suoi movimenti.
MILINKOVIC 8 : Il risultato lo condiziona nei primi minuti. Cresce con il tempo, ma superare il centrocampo biancazzurro non è facile. Bravo ad affidarsi agli esterni e a Felipe Anderson capace di farsi largo tutto da solo. Ringrazia Anderson per l’ottimo assist al 66°. Il suo gol rimette le cose in parità ma ancora una volta fa valere tutte le sue qualità. La sua doppietta in pieno recupero è da incorniciare.
CATALDI 5,5 : Dopo l’uno/due dell’Empoli gioca con attenzione senza strafare nei movimenti. Capisce che serve una reazione senza mettere in difficoltà ulteriormente la squadra, ma sbaglia cose troppo semplice per un regista che deve impostare per recuperare il risultato. 59° LEIVA 6 : Perde un pallone importante a centrocampo e costringe Marusic a prendersi il giallo per un fallo tattico. Spazia dalla difesa al centrocampo.
LUIS ALBERTO 6 : Torna titolare in una partita iniziata in salita. Cerca di prendere la squadra per farla salire, ma si scontra più volte con Giua che non gli concede nulla. I suoi tiri da fuori area sono facile preda per Vicario. Carisma da vendere come in occasione del presunto fallo da rigore su Zaccagni.
PEDRO 6 : Dalla sua esperienza arrivano giocate importanti. Supera sempre l’uomo e i suoi movimenti sono una spina nel fianco per l’Empoli. Il suo tiro a giro al 40° da fuori area meritava destino inverso. Dopo il tiro di Immobile al 45° ci prova anche lui di poco sulla traversa. 59° ZACCAGNI 6 : Mette molta pressione e la Lazio è tutta a trazione anteriore. Dopo la sua entrata arriva il gol di Milinkovic e il rigore poi sbagliato da Immobile.
ANDERSON 7 : Bellissimo il suo contropiede al 19°. Una poesia vederlo fare serpentine e superare avversari. la sua traversa al 29° dice di No ad un’altro contropiede di ottima fattura. Viene visto e chiamato in causa da Pedro e Milinkovic con regolarità. Il suo assist per Milinkovic al 66° che porta in parità il risultato è una perla. Il gol è tutto suo. Il rigore all’86° arriva sempre dal suo piedino preciso per Immobile.
IMMOBILE 6 : Inizio shock per i suoi, ma è lui che li rende vivi. Il gol dell’1-2 di ottima fattura e preparazione dimostra ancora una volta l’importanza di avere in squadra la Scarpa D’Oro. Prova subito all’inizio del ST a pareggiare, ma troppo defilato. Pecca di egoismo al 50° quando entra in area e invece di passare a Luis Alberto, fa tutto da solo perdendo palla. Sbaglia il rigore più importante che avrebbe consegnato il pareggio.
ALL. SARRI 6,5 : La sua Lazio non riesce a non incassare gol e quando succede, le azioni sono figlie di errori clamorosi come quello di oggi di Strakosha e una difesa troppo schiacciata in occasione del secondo gol dell’Empoli. SMS sembra aver preso le distanze da quella paura di perdere la prima partita del girone di ritorno, ma il rigore tirato da Immobile grida vendetta. Adesso c’è il mercato: urge, urge e urge una nuova difesa compreso il portiere.
Empoli (4-3-1-2): Vicario 8; Stojanovic 6, Ismajli 5,5, Luperto 5,5, Parisi 6 (dal 33′ p.t. Marchizza 7); Zurkowski 7 (dal 1′ s.t. Baldinelli 6), Ricci 6 (dal 28′ s.t. Viti s.v.), Henderson 6; Bajrami 6,5 (dal 18′ s.t. Stulac 6); Di Francesco 6,5, La Mantia 6,5 (dal 28′ s.t. Pinamonti s.v.). All. Andreazzoli 6,5
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com