Site icon SportPress24

Tutti gli impegni sportivi del 2022: si inizia con la Coppa D’Africa. Si conclude in bellezza in Qatar con i Mondiali

qatar mondiali 2022

Il 2022 sarà un anno di grande sport. I Giochi invernali di Pechino a febbraio, MotoGP, F1, le finali delle coppe europee, le NBA Finals, il tennis con Wimbledon per chiude in bellezza con i Mondiali di calcio in Qatar, al via eccezionalmente a novembre. Ecco quello che ci aspetta nell’anno che rilancerà lo sport a livello mondiale :

9 GENNAIO: COPPA D’AFRICA – Si gioca in Camerun, con finale prevista il prossimo 6 febbraio. Salah, Mané, Haller, Pépé, Mahrez, Osimhen sono solo alcuni tra i grandi protagonisti del torneo, che vedrà in campo 24 ‘italiani’

12 GENNAIO: SUPERCOPPA ITALIANA – Si Gioca a Milano nel primo trofeo 2021/2022 nella storica sfida tra l’Inter Campione d’Italia e la Juventus detentrice della Coppa Italia.

17 GENNAIO: AUSTRALIAN OPEN Detentore del trofeo maschile è Novak Djokovic, nove volte campione. Si gioca a Melbourne, con finale prevista il 30 gennaio: tra i favoriti anche gli italiani Berrettini Sinner.

28 GENNAIO: FORMULA E – Si accendono i motori elettrici. Si parte in Arabia Saudita, confermata l’Italia, il 9 aprile a Roma e chiusura a Seul il 14 agosto. La lotta per la pole avrà quarti di finale, semifinali e finale

4 FEBBRAIO: GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI PECHINO Pechino e i luoghi olimpici sotto stretto controllo anticovid. L‘Italia che si presenta con grandi campioni : Goggia e le altre azzurre dello sci, Moioli, i fondisti, lo slittino, Arianna Fontana.

6 FEBBRAIO: AL VIA IL 6 NAZIONI DELL’ITALIA – Parte allo Stade de France di Parigi (calcio d’inizio alle ore 16) contro la Francia la campagna azzurra nel Sei Nazioni 2022. Italia a caccia di un successo che manca ormai dal 28 febbraio 2015.

13 FEBBRAIO: SUPER BOWL LVI – Il Super Bowl LVI sarà la 56^ edizione della finale del campionato della NFL. Si gioca al SoFi Stadium di Inglewood, California. Sarà l’ottava finalissima a essere giocata nell’area di Los Angeles, la prima dal Super Bowl XXVII tenutosi al Rose Bowl di Pasadena nel 1993 e la prima in assoluto a Inglewood. Spettacolo all’Halftime show, con Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige, Kendrick Lamar

6 MARZO: GP QATAR, INIZIA IL MONDIALE DI MOTOGP – Non ci sarà Valentino Rossi per la MotoGP, che parte con l’ormai consueta gara in nottura a Losail. Occhi puntati sul campione in carica Fabio Quartararo, ma anche sul plotone di giovani italiani pronti a giocarsi il titolo, su tutti Pecco Bagnaia e Franco Morbidelli.

20 MARZO: GP BAHRAIN, INIZIA IL MONDIALE DI F1 – Si parte con tante speranze per la Ferrari e con la voglia di consacrare il titolo da parte di Max Verstappen e il rilancio di Lewis Hamilton.

24 MARZO: PLAYOFF MONDIALI, ITALIA-MACEDONIA DEL NORD – L’Italia si gioca i Mondiali agli spareggi in due gare secche: battendo la Macedonia del Nord a Palermo, si andrà ad affrontare la vincente di Portogallo-Turchia il 29 marzo.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version