Svolta per la classe arbitrale: in arrivo canale tv o web per spiegare gli episodi

Un canale tematico web o in tv con video e trasmissioni a cadenze ancora da stabilire per spiegare gli episodi più discussi e il regolamento.

In questo modo la classe arbitrale si prepara ad andare in video, cosa che potrebbe succedere già da metà gennaio.

Il canale sarà della Federcalcio e permetterà all’AIA di creare un confronto con l’esterno.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, si tratta di una mossa di avvicinamento e trasparenza.

Il presidente dell’AIA Alfredo Trentalange ne aveva già parlato: “A noi piacerebbe avere uno spazio, un canale di comunicazione che dobbiamo aprire per poter dare chiavi di lettura tecniche: credo sia per il bene del calcio. Con la Federazione ci stiamo pensando, ci stiamo lavorando e attivando, c’è un lavoro intenso in questo senso”.

Il 2022 sarà dunque l’anno della svolta, dopo che primo passo era stato fatto a Lissone quando sono stati aperti gli audio tra arbitro e VAR per un ristretto gruppo di giornalisti mettendo le basi di un esperimento volto alla chiarezza e alla trasparenza.

La base operativa del canale sarà nella casa della FIGG, con le spiegazioni che molto probabilmente saranno affidate al designatore Gianluca Rocchi.

Riguardo la cadenza degli appuntamenti, l’idea era quella di un paio di appuntamenti al mese, ma è ancora in fase di ipotesi, dato che gli episodi commentati a due settimane di distanza potrebbero perdere di interesse.

Foto in Copertina di Claudio Pasquazi – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »