La nebbia non ferma i bianconeri, secco 2-0 al Dall’Ara e zona Champions a -5

La Juventus conquista un importantissimo successo sul campo del Bologna e si riporta momentaneamente al sesto posto con 31 punti, insieme alla Roma ed a 5 punti dalla zona Champions League.

La sfida del Dall’Ara si apre sotto una fitta nebbia che però fortunatamente non compromette la visibilità dei giocatori in campo. Passano soli 7 minuti e la Juventus va in vantaggio al primo affondo con Alvaro Morata, abilissimo a finalizzare in rete il perfetto assist di Bernardeschi.

I padroni di casa non si disuniscono e tentano di raggiungere il pareggio al 14° con Svanberg, ma il centrocampista classe ’99 viene anticipato da un ottimo intervento in chiusura di De Light.

Bologna ancora vicinissimo al pareggio al 22° minuto con una splendida rovesciata dal limite dell’area piccola di un ispiratissimo Svanberg, ma il pallone esce di pochissimo sul fondo.

Rossoblù che si propongono costantemente nella trequarti bianconera ed ospiti che puntano sulle ripartenze in contropiede, ma la prima frazione di gioco si conclude senza particolari sussulti e con la Juventus avanti.

Ripresa che inizia sulla falsa riga dei primi 45 minuti, ma la difesa della Juventus si difende con ordine senza incorrere a particolari rischi fino al minuto 65, quando Szczesny è costretto ad un ottimo intervento sul tiro ravvicinato di Dominguez.

La svolta della partita arriva al 69° minuto grazie ad una perla di Cuadrado, la punta colombiana calcia dal vertice destro dell’area di rigore ed insacca il pallone alle spalle di un incolpevole Skorupski.

Il gol del raddoppio chiude definitivamente i giochi, il finale di partita viene condizionato da una scarsa visibilità in campo e da un chiaro predominio degli uomini di mister Allegri.

Terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Sinisa Mihajlovic, la zona Europa League ora è sicuramente più lontana, ma il campionato è ancora lungo, e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

LE PAGELLE DI BOLOGNA-JUVENTUS : 

BOLOGNA : 

Lukasz SKORUPSKI 6 – Nessuna responsabilità sui gol subiti.

Adama SOUMAORO 5 – E’ suo l’errore in chiusura che porta al vantaggio bianconero.

Gary MEDEL 5,5 – Paga l’errore del primo gol in collaborazione con Soumaoro, ma a differenza del compagno si riprende con una serie di interventi.

Arthur THEATE 6 – Fa una grandissima giocata nel primo tempo dopo una serie di colpi di tacco, nella ripresa si spegne.

Lorenzo DE SILVESTRI 6 – Preciso ed attento in fase di copertura, pressochè innocuo però quando opta per l’opzione più offensiva. Dal 46’ Andreas SKOV OLSEN 6 – Voglia e anche la personalità non mancano, oggi non è particolarmente preciso, ma merita la sufficienza.

Nicolas DOMINGUEZ 6 – Sua la palla gol più nitida per il Bologna, ma trova Szczesny sulla sua strada.

Mattias SVANBERG 7 – Senza dubbio il migliore del Bologna, nel primo tempo si rende protagonista di una rovesciata sensazionale, ma non è fortunato. Davvero un bel match. Dal 79’ VIGNATO – sv.

Aaron HICKEY 5,5 – Cuadrado lo manda spesso in difficoltà, non ha particolari responsabilità sui gol, ma la sua prestazione non è positiva. Dall’86’ VIOLA – sv.

Roberto SORIANO 6 – Quest’anno a differenza della scorsa stagione non è incisivo sotto porta. Poche conclusioni e pochi gol all’attivo, ma comunque sufficiente la prestazione odierna. Dall’86’ SANTANDER – sv.

Musa BARROW 6 – E’ senza dubbio il più temuto dal reparto difensivo bianconero. Ci mette impegno, ma non basta. Dal 79’ SANSONE – sv.

Marko ARNAUTOVIC 5 – Decisamente sottotono la prestazione del forte attaccante austriaco, De Light ha caratteristiche tecniche che non gli hanno permesso di fare il suo gioco preferito

All. Sinisa MIHAJLOVIC 6 – Il suo Bologna ci mette grinta e cuore, ma la Juventus oggi aveva un altro passo e soprattutto è stata molto più cinica. Nulla da rimproverare ai suoi.

 JUVENTUS : 

Szczesny 6.5 – Poco impegnato ma molto reattivo sulla conclusione di Dominguez.

Cuadrado 6.5 – Buona prestazione e gran senso della posizione, abilissimo nel trovare la grande giocata nel momento più difficile.

De Ligt 7 – Grande gara difensiva, preciso ed attento soprattutto negli anticipi.

Bonucci 7 – Tra i migliori in campo, ordine e decisivo all’interno dell’area di rigore.

Pellegrini 6 – Il Bologna non lo impiega più di molto, ma ad ogni modo merita la sufficienza. Dal 60 Alex Sandro 6 – Si fa trovare pronto, anche se non viene molto sollecitato.

McKennie 6 – Impreciso in più di qualche occasione negli ultimi metri, ma fondamentale il suo contributo, prestazione non eccelsa ma sufficienza mertitata. Dal 71 Bentancur 6 – Viene inserito per dare maggiore intensità a centrocampo, nulla di trascendentale, entra a risultato e vittoria già acquisita.

Arthur 6 – Dà un minimo di ordine all’uscita del pallone. Più rapido e verticale rispetto alle ultime uscite, anche se non sempre solido in mezzo. Dal 61 Locatelli 6 – Entra subito nel vivo dell’azione.

Rabiot 6 – Partecipa vivamente nell’azione del secondo gol. Per lui una buona sufficienza

Bernardeschi 6.5 – Ottimo l’assist che porta al vantaggio di Morata, bravo anche in disimpegno e nelle ripartenze. Prestazione più che positiva

Morata 6.5 – Oltre al gol che sblocca la partita, guida diverse ripartenze. Il Bologna soffre nelle marcature preventive, con lo spagnolo pericoloso in campo aperto. Dall85′ Kaio Jorge

Kean 6 Gara di grande sacrificio largo a sinistra. Dal 71 Kulusevski 6 – Sfiora il gol nel finale.

All. Allegri 6 – Brutta Juve per la quasi totalità del match, ma alla fine arriva la vittoria.

 

Translate »