Coppa Italia, Spezia-Lecce 0-2 – Le Pagelle

Il Lecce sarà la prossima avversaria della Roma. Listkowski e Calabresi sigillano il risultato che porta la squadra del tecnico Baroni agli ottavi di coppa Italia e uno Spezia, sempre più in crisi, lascia il campo sotto i fischi dei tifosi.

PRIMO TEMPO

Al via il match, squadre con la maglie nei tradizionali colori. Al 7′ contropiede di Nzola che sulla trequarti vede un corridoio per Agudelo che si lascia un pò troppo cadere al limite dell’area e azione di contropiede che sfuma. Qualche istante prima giallo a Strelec per un intervento pericoloso. Uscita tempestiva di Zoet appena fuori area con i piedi in anticipo su Rodriguez con la difesa apparsa molle nella circostanza al minuto 9. Prima conclusione di Bastoni al 12′: su cross basso di Agudelo, scarico di Nzola per il compagno e sfera sporcata dalla difesa in angolo. Due corner consecutivi, sul secondo grande colpo di testa di Strelec sul primo palo e intervento d’istinto di Bleve che ha salvato un gol. Lancio per Rodriguez al 17′: Hristov non comunica con il portiere e per poco non combinano una frittata. Grande intervento al 26′ di Zoet su conclusione da due passi in scivolata di Listkowski che ha ricevuto un cross basso dalla sinistra. Bastoni per Agudelo, controllo e conclusione con il mancino da posizione defilata alta al 33′. Gara piuttosto equilibrata con i giallorossi che stanno sfruttando alcune indecisioni della difesa per rendersi pericolosi. Prova a farsi luce in area Agudelo che in area lascia partire un sinistro rasoterra sul primo palo bloccato senza problemi da Bleve. Lecce in vantaggio al 43′: bel cross dalla sinistra di Barreca e colpo di testa sul primo palo di Listkowski con palla che si infila alla destra di Zoet sotto l’incrocio dei pali. Primo gol per il 23enne polacco. Senza recupero si chiude il primo tempo con il vantaggio del Lecce per 1-0 grazie alla bella frustrata di Listkowski a due minuti dalla fine.

SECONDO TEMPO

Si riparte con una novità nello Spezia: fuori Erlic e Kiwior per Bourabia e Antiste. Al 7′ gol annullato a Olivieri: su cross basso dalla destra verso il primo palo bel diagonale da due passi ma si alza la bandierina per il fuorigioco. Dall’altra parte Sher serve Antiste che in area impiega un pò di tempo ad aggiustarsi la conclusione e finisce per farsi murare da Dermaku. Al 10′ raddoppio del Lecce: cross basso dalla sinistra in mezzo a diverse gambe avversarie e bella volée di Calabresi con il mancino e palla alla sinistra di Zoet. Al 19′ su punizione di Bourabia, non ci arriva nessuno sotto porta e difesa che si rifugia in angolo e qualche istante più tardi su cross di Ferrer bello stacco di Strelec che centra il palo. Al 20′ le mosse di Thiago Motta con Reca e Nguiamba per Agudelo e Bastoni. Contropiede Lecce sulla sinistra con Olivieri che entra in area ma calcia sull’esterno della rete da posizione defilata al 21′. Altri cambi con Colley per Nzola al 25′. Dentro Gargiulo per Helgason e Gallo per Barreca al 27′. Al 35′ punizione di Dermaku dal limite ma trova la ribattuta dalla barriera quindi Meccariello spara alto. Rete annullata a Reca al 38′: bello il diagonale rasoterra del giocatore che ha colpito in posizione irregolare e conferma del VAR. Dentro Gendrey, Burnete e Felici per Calabresi, Listkowski e Olivieri al 40′. Dopo 3 minuti di recupero finisce la partita con il successo per 2-0 del Lecce in casa dello Spezia. Un gol per tempo e padroni di casa che confermano di attraversare un momento difficile della stagione. I giallorossi affronteranno la Roma nel prossimo turno.

LE PAGELLE DI DI SPEZIA-LECCE :

SPEZIA (3-5-1-1): Zoet 6.5; Hristov 5.5, Erlic 5.5 (1’st Antiste 6), Bertola 5.5; Ferrer 6, Sher 6, Kiwior 5 (1’st Bourabia 6), Agudelo 5.5 (20’st Nguiamba 5.5), Bastoni 6 (20’st Reca 6); Strelec 6.5; Nzola 5 (25’st Colley 6). In panchina: Provedel, Kovalenko, Manaj, Podgoreanu, Zovko, Nikolau. Allenatore: Thiago Motta 5.

LECCE: (4-3-3): Bleve 6.5; Calabresi 7 (40’st Gendrey sv), Dermaku 6.5, Meccariello 6, Barreca 6.5 (27’st Gallo 6); Helgason 6 (27’st Gargiulo 6), Blin 6, Bjorkengren 6; Listkowski 7 (40’st Burnete sv), Olivieri 6 (40’st Felici sv), Rodriguez 6.5. In panchina: Samoa, Lucioni, Bjarnason, Ferreira, Majer, Hjulmand. Allenatore: Baroni 7.

ARBITRO: Marini di Roma 6.5.

RETI: 43’pt Listkowski, 10’st Calabresi.

Foto in Copertina da Twitter – Articolo a cura di Dario Guglielmi – SportPress24.com

Translate »