Genoa-Sampdoria 1-3: D’Aversa “Affossa” Sheva nel Derby della Lanterna

La Sampdoria grazie ad un pirotecnico 1-3 si aggiudica il derby della Lanterna nel primo anticipo della 17a giornata di serie A. Blucerchiati subito in vantaggio all’ 8° minuto grazie ad un perfetto colpo di testa di Gabbiadini, abilissimo a finalizzare in rete il perfetto assist di Candreva.

Primo tempo che ha visto la Sampdoria assoluta padrona del campo e vicina al raddoppio in almeno un paio di occasioni. Ripresa che inizia sulla falsa riga della prima frazione di gioco con gli ospiti che trovano il raddoppio al 49 grazie a Caputo abile a ribadire in rete la respinta non proprio ottimale di Sirigu.

Il Genoa prova a rialzare la testa con il solito Goran Pandev, ma al 69’ sono ancora gli ospiti ad andare in rete con Gabbiadini che, dopo il check del VAR per un presunto fuorigioco, può festeggiare dalla panchina. I grifoni, feriti nell’orgoglio, tentano una disperata reazione ed accorciano le distanze al 78° minuto grazie ad un perfetto colpo di testa di Mattia Destro, particolarmente abile nell’anticipare Colley nell’occasione.

Nel finale inerzia della partita a favore dei padroni di casa che colpiscono il palo con Vazquez. Finisce 3 a 1 a favore dei blucerchiati uno dei derby della Lanterna più belli ed intensi degli ultimi anni. Vittoria scacciacrisi per il tecnico D’Aversa e rossoblu di mister Schevchenko al penultimo posto in piena zona retrocessione.

GENOA (3-5-1-1) Sirigu; Vanheusden, Masiello, Criscito; Ghiglione, Sturaro, Badelj, Hernani, Cambiaso; Ekuban; Pandev. Allenatore: Shevchenko.

SAMPDORIA (4-4-2) Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Thorsby, Silva, Ekdal, Candreva; Caputo, Gabbiadini. Allenatore: D’Aversa.

MARCATORI: 8’ Gabbiadini (Sampdoria), 49’ Caputo (Sampdoria), 67’ Gabbiadini (Sampdoria), 78’ Destro (Genoa).

AMMONITI: 34’ Thorsby (Sampdoria), 84’Ghiglione (Genoa), 90’ Sturaro.

 

Translate »