Sir Alex Ferguson tiene a lezione gli studenti di Licenza Pro Uefa

Questa settimana i migliori allenatori e studenti di tutta Europa hanno ricevuto preziose informazioni da Sir Alex Ferguson nell’ambito dell’ultimo programma di scambio di studenti della Licenza Pro UEFA.
L’ex allenatore scozzese diventato una leggenda nel Manchester United dove ha allenato la prima squadra per oltre 25 anni di seguito, ha condiviso le sue esperienze con gli studenti della Licenza Pro che studiano con le federazioni nazionali in Bulgaria, Cipro, Polonia e Repubblica d’Irlanda.

Ma cos’è il programma di scambio di studenti con licenza pro UEFA?

Il programma di scambio riunisce studenti della licenza Pro provenienti da diversi background calcistici per discussioni e dibattiti, scambi di opinioni e sessioni di formazione pratica.

In genere, si svolge tre o quattro volte l’anno presso la sede centrale della UEFA a Nyon, il programma però ora si è spostato online dalla pandemia di COVID-19, con discussioni e presentazioni che includono leadership, processo decisionale, come affrontare situazioni di crisi, forza mentale e affrontare pressione e le capacità umane necessarie per gestire le aspettative dei media, dei giocatori e dei tifosi.

Guidati dai direttori della formazione degli allenatori della loro federazione nazionale, gli studenti imparano anche da allenatori esperti in prima linea, come Ferguson, nonché dal team di istruttori tecnici UEFA, Packie Bonner, Jim Fleeting, Werner Mickler, Dany Ryser e Howard Wilkinson.

Articolo a cura di Rodolfo Casentini – Sportpress24.com

 

Translate »