La Roma rimonta 1-2 il Cagliari: decide la perla di Pellegrini – Le Pagelle

Finisce 1-2 tra Cagliari e Roma nella sfida valida per la 10ª giornata di Serie A. Alla Sardegna Arena dopo un’inizio poco vivo, nella ripresa arriva il gol di Pavoletti. Poi in 7 minuti la Roma rimonta con Ibanez e con un super gol di Pellegrini da punizione. Finale molto acceso, ma il risultato rimane invariato. Mourinho trova 3 punti importanti per rimanere in corsa per la Champions.

LA PARTITA

Primo tempo equilibrato. La palla gol migliore ce l’ha il Cagliari all’8′ con Bellanova che colpisce la traversa dalla destra. D’altra parte la Roma ha provato diverse volte a penetrare nella difesa avversaria, ma, soprattutto sulla fascia, fatica.

La Roma ha la sua occasione migliora al 36′ con Abraham che sfiora il gol dopo un rimpallo con Cragno.

Ad inizio ripresa il Cagliari va in vantaggio dopo un cross di Martin che viene ‘lisciato’ di testa da Vina favorendo il rimpallo di Bellanova che ha fatto segnare Pavoletti.

La Roma da quel momento trova continue occasioni pericolose. Prima con la rovesciata di El Shaarawy, poi con la traversa di Pellegrini, e con Mancini che manda la palla vicino al palo.

Pavoletti nel secondo tempo sfiora due volte la doppietta personale prima al 59′ dove ha sbagliato un gol davanti alla porta dopo essere scivolato nel tiro, poi al 69′ dove si è tuffato di testa su cross di Bellanova, parata reattiva di Rui Patricio.

Al 71′ arriva il pareggio con Ibanez da corner. Al 78′ Pellegrini da punizione segna l’1-2 con un bellissimo gol. Finale ad alti ritmi, ma il risultato non cambia. Di seguito il tabellino e le pagelle.

IL TABELLINO E LE PAGELLE DI CAGLIARI-ROMA

CAGLIARI (4-4-2): Cragno 6; Zappa 6.5, Ceppitelli 6, Carboni 5.5, Lykogiannis 6; Bellanova 6, Grassi 5.5 (dal 79′ Oliva 6), Marin 6.5, Deiola 6 (dall’82’ Keita s.v.); Pavoletti 7, Joao Pedro 6. Allenatore: Mazzarri 5.5.

A disposizione: Radunovic, Aresti, Pereiro, Delpupo, Obert, Altare, Farias.

ROMA (4-2-3-1):

RUI PATRICIO 7: Nel primo tempo Bellanova fa tremare la traversa. Nella ripresa sul gol dell’1-0 si trova Pavoletti davanti e non può nulla. Nelle altre due occasioni sempre del 30 del Cagliari, salva praticamente la porta con delle parate decisive. Sempre attento.

KARSDORP 6: Con Lykogiannis si crea un bel duello, e non facile. Cerca spesso il fondo e diverse volte trova i suoi bei cross. Nella ripresa continua a spingere anche se cala un po’.

IBANEZ 7: Non è attento a coprire Pavoletti nell’occasione del gol. Al 71′ dopo varie palle gol della Roma, il centrale r imedia all’errore precedente e segna il gol del pareggio di testa da corner.

MANCINI 6: Nel primo tempo non ha molto da fare in difesa e fatica per cercare campo. Insieme a Ibanez doveva essere più attento a coprire Pavoletti sull’1-0. Nella ripresa si divora un gol davanti alla porta.

VINA 4.5: Fatica a chiudere su Bellanova. Inizia male il match, ma in difesa non c’era molto da fare quindi non ha creato danni. Ma il suo errore porta al vantaggio dei sardi: sbaglia a spizzare di testa lasciando la palla a Bellanova che con un rimpallo serve Pavoletti che segna l’1-0. Nella ripresa viene sostituito. DAL 57′ AFENA-GYAN: A sorpresa mostra ottime qualità. Dopo pochi minuti dalla sua entrata trova quasi il gol. Corre molto e veloce, in tutta la ripresa è rimasto lucido e attento.

CRISTANTE: Dopo pochi minuti ci prova subito di testa. Insieme a Ibanez doveva essere più attento a coprire Pavoletti sull’1-0 nella ripresa. Nel finale dove la Roma ha trovato molte occasioni gioca con decisione.

VERETOUT 5.5: Prova ad inventarsi dei passaggi per sfondare la difesa avversaria. Serviva più coraggio e decisione, e doveva ‘buttarsi’ un po’ di più. Nella ripresa abbassa i ritmi, e li rialza solo nel fianle. DAL 91′ KUMBULLA S.V.

ZANIOLO 6: Cerca spesso l’uno contro uno ma è sempre coperto da due uomini. Gioca forse troppo esterno e lontano per arrivare in porta. Nella ripresa sfiora il gol di testa e cerca di creare occasioni pericolose. DALL’81’ CALAFIORI S.V.

PELLEGRINI 7.5: Ottime iniziative, sia nel primo tempo ma soprattutto nel secondo. Ci prova spesso. Colpisce la traversa al 68′ su cross di Karsdorp. É l’autore del corner del gol di Ibanez. Spettacolare il gol del 1-2 su punizione al 78′, proprio nel momento in cui serviva.

MKHITARYAN 5.5: Non controlla bene i pallone e gioca con poca reattività. Dopo un inizio non dei migliori si accentra di più e prova a fare qualcosa. Poi arriva un taglio sulla fronte. DAL 46′ EL SHAARAWY 6.5: Va vicino ad un bellissimo gol di rovesciata dopo il cross di Karsodpr respinto da Cragno.

ABRAHAM 5: Gioca in modo statico e gli arrivano pochi palloni. Al 36′ sfiora il gol dopo un rimpallo di Cragno. Non fa molto per sovrastare la difesa avversaria. Si fa vedere di più dopo l’entrata di Felix. Prestazione sottotono, mancano ancora i gol e si deve sbloccare al più presto.

ALLENATORE, JOAO SACRAMENTO 6: É la sua prima panchina in Serie A. Mourinho lo guida dagli auricolari. La Roma deve inizialmente stare attenta alle ripartenze ed ai contropiedi dei sardi, cosa che inizialmente non riesce bene rischiando per due volte. Nella ripresa la Roma rimonta con un’ottima prestazione, soprattutto nel finale. Ma c’è da dire che da quanto è entrato Gelix la Roma è cambiata.

A disposizione: Fuzato, Perez, Tripi, Bove, Darboe, Shomurodov, Volpato, Zalewski.

GOL: 52′ Pavoletti (C), 71′ Ibanez (R), 78′ Pellegrini (R).

AMMONITI: Zaniolo (R), Joao Pedro (C), Lykogiannis (C), Pellegrini (R), Abraham (R), Calafiori (R), Joao Sacramento (Vice allenatore Roma), Bellanova (C).

ESPULSI: 

Foto in Copertina da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »